Una chance in più di finanziamento per le pmi italiane viene da Muzinich & Co., la boutique indipendente di gestione del risparmio specializzata nel credito corporate pubblico e privato a livello globale, che ha siglato il closing di un fondo paneuropeo di debito di 706,5 milioni di euro che investirà nella crescita delle Pmi attraverso lo strumento del private debt. Ad annunciarlo oggi alla Borsa Italiano è stato proprio il fondatore, presidente e ceo George Muzinich, nel corso di una conferenza stampa che ha anticipato il Convegno “Mercato dei capitali e imprese: Finance for Growth”, organizzato in occasione del closing del fondo da Muzinich & Co., in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite, e dedicato ai nuovi canali di finanziamento alternativo per le PMI e alle iniziative in corso a supporto dell’economia reale.
“Siamo molto soddisfatti del closing di questo fondo perché consentirà di coniugare in modo efficace il potenziale di capacità di numerose Pmi italiane ed europee meritevoli di un supporto complementare al canale bancario, con la solidità e l’esperienza di un operatore internazionale che è stato il primo a sviluppare in questo Paese soluzioni di private debt e ha conquistato un posizionamento distintivo nel panorama del private lending europeo”, ha esordito Muzinich. “Muzinich & Co. dal lancio della sua attività nel 2014 ha maturato una profonda esperienza nel fornire soluzioni di finanziamento flessibili alle piccole e medie imprese attraverso una forte presenza locale e un focus specifico sul lower mid-market”, ha continuato il fondatore della società, “ed è stata pioniera in Italia nella strutturazione di fondi specializzati nel finanziamento alle Pmi perché ha sempre creduto nella qualità e nella capacità di riscatto del sistema produttivo e industriale italiano”.“D’altra parte, essendo uno dei pochi private lenders paneuropei specificatamente focalizzati sul lower mid-market”, ha concluso Muzinich, “crediamo che la nostra offerta ci dia il vantaggio di accedere a un’ampia gamma di opportunità di investimento che ci permetterà di generare Irr molto interessanti per i nostri investitori”.
Nel dettaglio Il fondo allocherà il capitale sotto forma di prestiti senior, unitranche, mezzanine, junior e con l’opzione per alcuni investimenti in equity, con l’obiettivo di finanziare la cres cita, le acquisizioni e l’espansione internazionale.I destinatari dei finanziamenti, che avranno una durata compresa tra i cinque e gli otto anni, sono imprese meritevoli di dimensioni medio-piccole che generano un Ebitda di 3-20 milioni di euro, dislocate in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Scandinavia, Benelux, Iberia e Irlanda. La strategia del fondo riproduce l’approccio specifico per Paese e con focalizzazione sulle piccole e medie imprese che Muzinich & Co. ha adottato da quando è entrata nel mercato del private debt in Europa nel 2014, sviluppando un team di professionisti specializzati che oggi conta oltre 30 risorse dislocate in 8 uffici regionali che lavorano direttamente a livello locale per fornire un servizio territoriale di deal sourcing e origination. La società, che per questo nuovo veicolo pan-Europeo aveva un target di investimento compreso tra 500 e 700 milioni, aveva realizzato un primo closing del fondo per 180 milioni di euro nel 2018, poi ampliato a seguito della forte domanda da parte degli investitori. In Italia, Muzinich & Co. opera attraverso il fondo Muzinich Italian Private Debt Fund, focalizzato su finanziamenti per le Pmi in crescita e con una dotazione di 286 milioni di euro e attraverso il Fondo di Credito Diversificato per le Imprese promosso da Springrowth Sgr (controllata al 100% da Muzinich & Co.), lanciato a fine 2018 con una dotazione iniziale di 210 milioni di euroe rappresentante la prima iniziativa italiana operante all’interno del programma “Diversified Loan Fund” sponsorizzato dal Fei. La società è guidata in Italia da Domenico Del Borrello, country manager Italy, affiancato da un team di circa venti persone tra cui Filomena Cocco, managing director European marketing & client relations con responsabilità sulla clientela istituzionale. A giugno del 2018 è entrato a far parte del team globale di Muzinich anche Fabrizio Pagani, con la carica di global head of Economics & capital market strategy, precedentemente Capo della segreteria tecnica del Ministero dell’Economia e delle finanze.