Nata nell’aprile 2022 dall’idea creativa di Gian Luca Nieddu, dottore commercialista con lunga esperienza nel settore della fiscalità internazionale e dell’operational modeling, MUSE STRATEGY è una società di consulenza strategica altamente qualificata in assistenza aziendale e fiscale a gruppi multinazionali italiani ed esteri, con l’obiettivo di supportare queste realtà imprenditoriali nel loro percorso di crescita e sviluppo nel proprio mercato di riferimento. Un’eccellenza innovativa e future-oriented che, grazie ad una vision strategica e ad un know-how altamente specialistico maturato in settori di consulenza articolati e complessi come il transfer pricing & operational modeling e la fiscalità internazionale, sta positivamente dimostrando il proprio carattere di originalità in un mercato fortemente competitivo dominato da diversi player ben strutturati. “Il tratto distintivo del nostro approccio consulenziale, che ci differenzia nettamente dai numerosi competitor, è la visione integrata sugli aspetti strategici del business aziendale e la capacità di saper offrire una consulenza tailor made qualificata, rigorosamente customizzata in base alle necessità di ogni singolo cliente” afferma in questa lunga intervista Gian Luca Nieddu, fondatore della società.

Dott. Nieddu, con quale mission è nata MUSE STRATEGY?

La società è nata con l’ambizioso obiettivo di diventate un punto di riferimento importante nel campo della consulenza strategica ai gruppi multinazionali di qualsiasi dimensione, italiani ed esteri; sfida che stiamo portando avanti con successo grazie ad una vision innovativa e ad un know-how altamente specialistico maturato da un team multidisciplinare di sette professionisti dalle competenze trasversali e complementari. Il Transfer pricing & operational modeling e la fiscalità internazionale – materie ibride e complesse nelle quali avevamo maturato una pregressa esperienza ultradecennale – rappresentano per noi il punto di incontro dove specifiche competenze di varia natura (economica, societaria, statistica, operativa, legale e di business strategy) si ritrovano e confluiscono in una visione integrata finalizzata allo sviluppo strategico dell’azienda. In questi due anni, la società ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, riuscendo in tal modo a fornire una consulenza a 360 gradi in tutti quegli aspetti che oggi sono fondamentali per creare un vero e proprio vantaggio competitivo sui mercati internazionali e per affrontare sfide sempre più ambiziose.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai numerosi competitor?

La capacità di offrire una consulenza di alto livello, specialistica e “su misura” in base alle necessità di ogni singola realtà imprenditoriale, la visione strategica sul business aziendale e nondimeno la capacità di accompagnare i clienti in tutto il mondo – noi oggi facciamo parte di un importante network internazionale che ci consente di essere strategicamente presenti ovunque – sono i tratti distintivi di MUSE STRATEGY. Dal suo avvio, un tale approccio multidisciplinare le ha così consentito di misurarsi positivamente in un mercato fortemente competitivo, vedendo in costante crescita il proprio parco clienti, per lo più società italiane ed estere di piccole, medie e grandi dimensioni. Sin dall’inizio delle proprie attività, MUSE STRATEGY è una realtà dal respiro internazionale e con una forte propensione all’innovazione, in grado di fornire una consulenza strategica che si declina in alcune attività di primaria importanza. Grazie all’expertise maturata nella consulenza e assistenza a numerosi gruppi di rilevanza internazionale, oggi infatti ha la sensibilità necessaria per capire come sono strutturati i processi di sviluppo e gestione del business al fine di analizzarli non solo sotto il profilo della fiscalità internazionale, bensì anche per fornire assistenza qualificata ed affidabile nell’analisi delle performance aziendali, nello studio dei competitor e di eventuali processi di espansione all’estero. Similmente, MUSE STRATEGY è un vero e proprio partner che affianca i propri clienti anche in quelle attività attinenti alla gestione dei rischi di natura operativa, economica, finanziaria, legale e fiscale e li assiste nella individuazione delle azioni e degli strumenti per la mitigazione di tali rischi. Infine, ha acquisito competenze ed esperienza per fornire consulenza qualificata anche in materia di ESG reporting, accompagnando le società nel loro cammino verso la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Obiettivi futuri?

Continuare a puntare verso l’eccellenza delle nostre competenze e – al contempo – espandere i nostri servizi di business advisory, mettendo sempre al primo posto la customer satisfaction, per essere sempre più business partner di riferimento nelle decisioni strategiche delle imprese!