Il Monza Calcio vive una fase molto importante della propria storia dopo che, in pochi anni, è riuscito ad approdare in Serie A. Il merito è della coppia consolidata del calcio, quella composta da Silvio Berlusconi e Adriano Galliani che già fecero la fortuna del Milan. Molti i giocatori importanti che hanno trovato spazio nella squadra del piccolo comune alle porte di Milano, con il potenziale tecnico che é cresciuto di molto. L’esordio in Serie A non è stato però fin qui dei migliori, con il Monza che ha perso le prime tre partite giocate in massima serie. A consolare la proprietà è però la recente classifica di Forbes riferita alle 10 migliori società calcistiche in relazione al patrimonio. Vediamo più nel dettaglio questo aspetto.
Monza calcio, il patrimonio
Nella lista Forbes vengono elencate le migliori 10 proprietà calcistiche in Italia in relazione al patrimonio. Il Monza calcio – a proprietà Silvio Berlusconi – è molto alto in graduatoria e conquista la seconda posizione con un patrimonio di 7,1 miliardi di dollari.
In vetta, nel 2022, c’è il Como dei fratelli indonesiani Hartono. Il loro patrimonio è pari a 45,5 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra ottenuta in prima fase grazie al ramo del tabacco ed in seguito consolidata con investimenti nella banca centrale d’Asia, nel ramo dell’elettronica con Polytron e nei settori dell’immobiliare di lusso e delle telecomunicazioni.
A completare il podio, dopo Como e Monza, c’è la Fiorentina del patron italo americano Rocco Commisso che vanta un patrimonio di 6,1 miliardi di dollari.