Valentino (+22,2%) e Moncler (+19,7%) sono rispettivamente seconda e quarta nella classifica europea dominata dalla danese Pandora (+26,1%) per crescita media annua del fatturato nel periodo 2013-2017. È quanto emerge dal Focus Moda dell’area Studi di Mediobanca. La dimensione dei big della moda italiana è piuttosto ridotta, se si pensa che in vetta c’è il gigante francese Lvmh, che con 70 marchi si conferma leader per dimensioni con un fatturato 2017 di 42,6 miliardi, seguito a distanza dallo spagnolo Inditex che controlla Zara (25,3 miliardi), il tedesco Adidas (21,2 miliardi), lo svedese H&M (20,3 miliardi) e l”altro francese, Kering, proprietario fra l’altro di Gucci e Bottega Veneta (15,5 miliardi). Luxottica (9,2 miliardi, prima tra gli italiani, è al settimo posto, seguita a distanza da Prada (3,1 miliardi) in quattordicesima posizione.