digitalizzazione Italia

Un nuovo centro che porta la firma Maticmind. Lo inaugura a Milano il system integrator leader nel settore ICT italiano. Uno spazio, nel cuore della città, in cui vengono progettate e realizzate soluzioni innovative al servizio dei clienti Maticmind: più di 1000, di cui il 50% rappresentato da realtà pubbliche quali strutture ospedaliere, PA o grandi infrastrutture.

Per il gruppo Maticmind  si tratta di un importante investimento, che testimonia la sua crescita costante nel settore. Nel corso del 2022, il gruppo ha generato ricavi proforma pari a 443 milioni di euro, registrando una crescita del 44% rispetto all’anno precedente.

Un successo che passa attraverso investimenti e acquisizioni

La società ha intenzione di proseguire sulla strada tracciata, ponendosi l’obiettivo di migliorare ancora nel 2023 per raggiungere una quota superiore ai 510 milioni di ricavi proforma, equivalente ad un +15%. Il successo del gruppo Maticmind si deve anche alle numerose acquisizioni strategiche operate in diversi settori, tra cui la cybersecurity, la fibra ottica e l’intelligenza artificiale, solo per citarne alcuni. Queste acquisizioni hanno permesso al gruppo di ampliarsi e di aumentare il numero di dipendenti, garantendo al contempo una presenza capillare sul territorio italiano. Attualmente, Maticmind ha ben 14 sedi dislocate in tutta Italia, dal Nord al Sud, e impiega oltre 1200 dipendenti. Per il solo anno 2023, il gruppo ha già programmato di assumere 200 nuovi dipendenti, confermando il suo impegno a creare nuove opportunità di lavoro e a consolidare la propria presenza nel mercato.

Il nostro gruppo rappresenta una realtà con quasi vent’anni di esperienza. Siamo cresciuti nel corso del tempo, abbiamo ampliato il nostro business e ci siamo affermati sul mercato. Per il futuro ci aspettano grandi sfide, ma siamo pronti ad affrontarle con entusiasmo e con la fiducia dei nostri azionisti. Vogliamo continuare a crescere, come fatto in questi anni, per consolidare la nostra posizione, iniziando a valutare anche i mercati esteri” ha dichiarato Luciano Zamuner, Amministratore Delegato di Maticmind. Questo nuovo Experience Center è un nostro fiore all’occhiello, uno spazio dove testare le soluzioni più innovative disponibili per anticipare le richieste dei nostri clienti e rispondere nel migliore dei modi, mettendo la nostra expertise al servizio dell’industria italiana”.

LEGGI ANCHE: Le soluzioni in cloud di Maticmind al servizio di ArlatiGhislandi

Come funziona il nuovo centro Maticmind

All’interno sono disponibile tre sale sono per testare le diverse offerte e renderle adatte alle esigenze delle varie realtà. La Cisco Webex Room Panorama, è dotata di schermi in 4K HDR e strutture fonoassorbenti per chi partecipa in presenza.  Sempre in collaborazione con il partner Cisco, c’è la sala dedicata alla digital communication, ossia il Cisco Communication Hub: grazie alla tecnologia audio video 4K e LED, consente di sperimentare la massima esperienza disponibile sul mercato per ambienti multifunzionali come sale training, aree per lavori di gruppo, sale riunioni e auditorium. Un mix fra partecipazione da remoto ed in presenza.

Altro spazio è l’Hybrid Meeting Room, che offre audio e video in 4K, un monitor touch e l’integrazione con Microsoft Teams per rendere le sessioni lavorative più collaborative e coinvolgenti. Questa sala è un luogo ideale per sperimentare soluzioni sempre più richieste, soprattutto da società di progettazione e sviluppo, per elaborare modelli interagendo con partner e fornitori in tempo reale, anche se a distanza. La dashboard interattiva consente di lavorare come se si stesse usando una lavagna tradizionale, permettendo a tutti i partecipanti connessi di accedervi direttamente dal proprio computer, come a quelli presenti nella stanza.