risparmio stato
GLI ESTERNI DI PALAZZO MONTECITORIO, CAMERA DEI DEPUTATI

Le micromisure della Manovra 2024, divise in 72 voci di spesa, svelano una “mancetta” tripartita per Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Nonostante il limitato “tesoretto,” i territori hanno ricevuto attenzioni grazie alle risorse destinate alle modifiche parlamentari. Lo riporta il quotidiano La Repubblica.

Manovra 2024, ecco tutte le micromisure

I territori sono la linfa del consenso politico, e i parlamentari della maggioranza hanno cercato di accontentare il maggior numero possibile di richieste. Nonostante la Finanziaria inizialmente restrittiva, la mancia tripartita si è concretizzata con circa 20 milioni destinati alle micromisure, un terzo delle risorse disponibili.

Forza Italia guida la lista con 40 voci di spesa, seguita dalla Lega con 28 e Fratelli d’Italia con 4. Tuttavia, FdI ha destinato altri 30 milioni per interventi sull’agricoltura e la cultura, conferendo ulteriore sostegno a settori specifici.

Finanziato un campo da baseball a Piacenza

Il dettaglio delle micromisure rivela progetti variopinti. Da Osopio Sopra in provincia di Bergamo, dove saranno investiti 200 mila euro per una struttura polifunzionale, a Fondi in provincia di Latina, che riceverà risorse per attività culturali e aree verdi.*

Altri progetti spaziano dal restauro del Tempio Ossario di Bassano del Grappa con 400 mila euro a interventi di omologazione per campi da baseball a Piacenza con 250 mila euro. La tripartizione ha cercato di accontentare le richieste territoriali in modo diffuso.

Nonostante la limitata disponibilità di risorse, la mancia tripartita ha dimostrato un tentativo di distribuire i fondi in modo equo tra i partiti di maggioranza, mantenendo un’attenzione particolare ai territori e a esigenze dettate da ricerca del consenso.