Manager

Trovare manager è sempre più difficile. Lo dice l’Osservatorio 4.Manager che ha elaborato i dati Anpal del 2023 secondo i quali le difficoltà di reclutamento di figure dirigenziali toccano il 66,8% delle imprese. Un dato che registra un incremento dell’11,5%. Anche per questo è nato un progetto sulle politiche attive per il lavoro Gruppo 24 ORE e 4.Manager, associazione costituita da Confindustria e Federmanager, e rivolto a 100 manager inoccupati che potranno acquisire, attraverso corsi in presenza e online, le nuove competenze richieste dalle aziende per affrontare i nuovi scenari che la mutata situazione economica e geopolitica impone per restare competitivi sul mercato.

Come funziona il progetto For-Manager

La mutata situazione geo politica, che si innesta su un periodo in cui si stava uscendo dalla pandemia, hanno modificato in modo consistente il quadro economico. Di questi mutamenti tiene conto il progetto “For-Manager”. Dopo un’analisi approfondita e una serie di interviste alle aziende, gli organizzatori hanno individuato nella Sostenibilità, Internazionalizzazione e Innovazione Digitale i tre fronti fondamentali che i manager di oggi devono saper presidiare e hanno dedicato ad essi 3 corsi di alta formazione, completati da un corso trasversale sulle Soft Skills.

La presentazione del progetto

Il progetto è stato presentato oggi nel corso dell’evento “I manager del futuro. Nuove conoscenze per nuove competenze” al quale hanno partecipato, tra gli altri, Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata Gruppo 24 ORE, Stefano Cuzzilla, Presidente 4.Manager e Federmanager, Lorenzo Galanti, Direttore Generale ICE, Eraldo Minella, Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione Gruppo 24 ORE, Fulvio Peppucci, Direttore Generale Sole 24 ORE Formazione, Fulvio D’Alvia, Direttore Generale 4.Manager, e Giuseppe Torre, Responsabile Scientifico Osservatorio 4.Manager. «Il Gruppo 24 ORE sente forte la responsabilità, in virtù della propria storia e del proprio know-how, di essere un punto di riferimento per i manager italiani in tutte le fasi della loro vita professionale. Convinti dell’importanza del ‘continuous learning’, siamo rientrati lo scorso anno nel settore dell’education con la mission di dare il nostro contributo alla crescita del Sistema Paese. Per questo siamo orgogliosi della collaborazione con 4.Manager nel dar vita ad un progetto unico in Italia, centrato su temi di grande impatto per la vita delle aziende. Grazie ai contenuti formativi ed informativi ad alto valore aggiunto del Gruppo 24 ORE e alla nostra rete di networking, “For-Manager” aiuterà i manager coinvolti ad acquisire le nuove competenze, oggi sempre più richieste dal mercato del lavoro, in tema di sostenibilità, innovazione digitale e internazionalizzazione, che sono diventate leve di sviluppo imprescindibili per qualsiasi azienda che operi oggi sul mercato globale» ha affermato Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata Gruppo 24 ORE

LEGGI ANCHE: Cida, pensioni: basta tartassare il ceto medio

Quali sono le principali difficoltà nel reperire manager

Nello stendere il programma del corso non si poteva non tenere conto di quali sono le difficoltà che le aziende hanno nel trovare figure dirigenziali. «È sempre più evidente che la difficoltà di reperimento di figure dirigenziali in Italia è strettamente connessa ai processi di trasformazione che stanno interessando le aziende. Le imprese stanno vivendo l’obsolescenza delle competenze tradizionali, dovuta all’innovazione accelerata, a modelli economici sempre più dinamici e interconnessi e alle nuove aspettative dei lavoratori, in particolare riguardo alla sostenibilità e all’equilibrio vita-lavoro. Da qui l’urgenza di investire in nuovi paradigmi formativi e la nascita del progetto “For Manager”, realizzato con un partner autorevole come il Sole 24 Ore. Questa iniziativa rappresenta soltanto l’inizio di un piano più ambizioso per il 2024. Nei prossimi mesi prevediamo di lanciare ulteriori progetti formativi per i dirigenti inoccupati. In parallelo, 4.Manager sta espandendo un sistema di politiche che ci vedrà protagonisti nell’outplacement e in iniziative territoriali in collaborazione con il sistema dei Digital Innovation Hub di Confindustria. Questo ci consolida sempre di più come punto di riferimento per migliorare l’employability dei manager e accrescere la competitività delle imprese industriali» ha dichiarato Stefano Cuzzilla, Presidente 4.Manager e Federmanager.

Quali sono le competenze necessarie

Due i pillar fondamentali del progetto di politica attiva “For-Manager” elaborato dal Gruppo 24 ORE per 4.Manager: competenze e conoscenze da un lato, e networking dall’altro.

 

Le competenze indispensabili per le nuove sfide del manager di oggi vengono fornite attraverso tre percorsi formativi di 32 ore ciascuno, fruibili da remoto, sulle aree tematiche individuate dal Sole 24 Ore – sostenibilità, internazionalizzazione e innovazione digitale-, al via da febbraio 2024 e gestito da esperti di formazione manageriale, consulenti nella selezione e docenti universitari. Tutti i percorsi formativi saranno completati da due sessioni in presenza della durata complessiva di 12 ore sul tema delle Soft skills, curate da Sole 24 ORE Formazione, la Scuola di Formazione Manageriale e Imprenditoriale frutto della joint venture tra il Gruppo 24 ORE e Multiversity, primo Gruppo di Education in Italia con gli atenei digitali Mercatorum, San Raffaele Roma e Pegaso.

L’acquisizione delle conoscenze è rappresentata dall’opportunità per i 100 dirigenti inoccupati di accedere ai contenuti informativi tecnici e di aggiornamento dei prodotti editoriali del Gruppo 24 ORE, tra cui l’accesso all’archivio digitale completo del servizio L’Esperto risponde.

 

Durante l’evento “I manager del futuro. Nuove conoscenze per nuove competenze”, l’Osservatorio 4.Manager, nato con l’obiettivo di studiare l’evoluzione delle competenze manageriali nel nostro Paese, ha diffuso dei dati sul mercato manageriale in Italia.