Buon compleanno Madonna, riapparsa in Sicilia in queste ore.

Madonna è “riapparsa” in Italia. Non un miracolo celeste, ma un prodigio per l’economia e l’indotto turistico, di conseguenza per l’immagine del Bel Paese. Ancora una volta, The Queen of Pop, la regina del pop, ha scelto l’Italia per festeggiare il suo compleanno.

 

Madonna in Sicilia

È in Sicilia, a Marzamemi, in provincia di Siracusa. Di miracoloso c’è che sta portando fortuna in questo piccolo mondo antico italiano, danzando sulle note delle musiche popolari tradizionali siciliane.

Lo scorso anno aveva scelto per la seconda volta la Puglia. La notte del 16 agosto 2021 l’iconica pop star che non smette mai di stupire e trasgredire, festeggiò i suoi anni a Fasano, tra orecchiette, friselle e la musica coinvolgente dei Terraross, ormai famosi suonatori e menestrelli della Bassa Murgia pugliese.

In realtà, il suo è stato un graditissimo ritorno nel lussuoso resort Borgo Egnazia, una struttura mozzafiato incastonata nelle antiche masserie, dove un solo pernotto, nella giornata di oggi, per 2 persone, costa 2469 euro.

Al Borgo Egnazia, poco distante dall’omonimo sito archeologico, spense le 63 candeline ballando la pizzica salentina (che potrebbe ispirarla per i prossimi lavori, sdoganando la danza e le sonorità pugliesi).

La Material Girl era già stata a Ostuni (la città bianca) e Fasano quattro anni prima, nell’estate del 2017, in occasione del suo 59esimo compleanno. Era al Borgo Egnazia con Stella ed Esther, le due gemelline del Malawi.

Anche Miss Ciccone, come la Ferragni, documentò minuziosamente sui social la sua “apparizione” a Fasano, con tanto di foto, scatti provocanti mentre lecca un gelato artigianale, Instagram Reel, video e piani sequenza.

Questa volta ha proseguito il suo tour di ferie italiane nella dolce vita della Sicilia, appunto a Marzamemi, un piccolo villaggio di pescatori situato a meno di 30 minuti di auto da Noto, la città famosa per essere la perla del barocco.

Louise Veronica Ciccone, di origini italiane, dopo essere atterrata ieri all’aeroporto Fontanarossa di Catania, è stata paparazzata a Noto e per le stradine del borgo di Marzamemi dove ha cenato nel famoso ristorante pizzeria La Balata.

Mambo siciliana“, ha scritto Madonna su Intagram, postando più storie accompagnate dalla bandiera tricolore.

 

Quanti anni ha Madonna

Madonna ha appena compiuto 64 anni. Nata a Bay City il 16 agosto 1958, è una cantautrice, attrice e regista statunitense, più nota per le provocazioni al limite del blasfemo (recentemente attaccò Putin e chiese un incontro con Papa Francesco) o per le battaglie sui diritti civili, ma soprattutto per essere stata la più grande imprenditrice di sé stessa, pur non essendo dotata di qualità artistiche uniche e rare. Una Chiara Ferragni dell’era analogica, con un patrimonio che l’hanno resa varie volte tra le donne artiste più influenti del pianeta.

 

Quanto guadagna Madonna

Il patrimonio di Madonna

Infatti, come imprenditrice, Madonna ha fondato una compagnia chiamata Maverick (compresa l’etichetta Maverick Records) nel 1992. Altre sue creazioni includono design di moda, libri per bambini, centri benessere e cinema. Collabora a varie organizzazioni benefiche, avendo fondato la Ray of Light Foundation nel 1998 e Raising Malawi nel 2006.

Secondo il Guinness dei primati è l’artista femminile dalle maggiori vendite della storia della musica, con all’attivo 350 milioni di dischi in tutto il mondo, 83 milioni dei quali nei soli Stati Uniti d’America. A questo tesoro vanno sommati 64,5 album e 18,5 singoli al 2015, che l’hanno incoronata la quarta artista con maggiori vendite in assoluto.

È inoltre l’artista ad aver piazzato più DVD musicali alla prima posizione nella Billboard Albums Chart negli USA, con nove titoli fino allo Sticky & Sweet Tour del 2010, il tour di maggior successo di un’artista donna (quinto in totale), nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari in 85 tappe.

 

Madonna: il patrimonio

Nella classifica di Forbes delle 60 self-made women più ricche d’America, 5 sono cantanti e hanno costruito la propria fortuna nell’industria musicale. Il loro patrimonio netto combinato ammonta a 2,09 miliardi di dollari, sul totale di 71 miliardi dell’intera classifica. Al primo posto delle cantanti c’è proprio lei, Madonna (36esima in classifica) con un patrimonio di ben 590 milioni di dollari (fino al 2018). Solo il decimo tour mondiale della cantautrice statunitense, Rebel Heart, che si è concluso alla fine del 2016, ha incassato 170 milioni di dollari.

 

Madonna sa investire i suoi soldi

Forbes la segnala come brava investitrice: oltre a guadagnare dalle vendite di abiti e profumi della sua linea di moda, la regina del pop possiede anche alcune quote – insieme a Beyoncè, Jay-Z e altri – del servizio di streaming Tidal, che ha raggiunto un valore pari a 600 milioni di dollari dopo l’investimento da 200 milioni di dollari di Sprint del 2017. Diversifica i suoi guadagni e investimenti proprio come suggeriscono gli esperti del settore.

Madonna fa fortuna anche nel settore immobiliare: l’ultimo affare è stato la vendita della villa di Los Angeles. Una tenuta con spa, comfort di ogni tipo, campo da basket, aggiudicata per 26 milioni di dollari.

Celebri anche i suoi divorzi milionari. Secondo i rotocalchi di gossip, per la separazione del 2008 all’ex marito e regista britannico Guy Ritchie sarebbero andati 200 milioni di euro.

Madonna guadagna 268mila euro al giorno.

 

Perché Madonna si chiama come la Madonna

Molti se lo saranno chiesti: come mai l’artista si fa chiamare Madonna? Nulla è lasciato al caso. Un ottimo nome da palco. La Ciccone si giustificò così, nel 1999, in una intervista rilasciata a Larry King. Una benedizione scelta dai genitori, disse, che l’hanno chiamata Madonna Louise. Ma anche una missione, disse. O sarebbe meglio gridare a un miracolo del marketing. Ovunque appaia lei, si moltiplicano i pani e i pesci!