stretta di mano

Lyxor Asset Management ha iniziato una collaborazione con la Bridgewater Associates per il lancio di un nuovo fondo sulla propria piattaforma per Ucits alternativi, dedicati al mercato europeo.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.



La gestione del fondo sarà di Lyxor che si occuperà di offrire agli investitori istituzionali le strategie della società di gestione fondata da Ray Dalio.

Il quadro europeo in cui si muoverà l’offerta è quello degli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (Oicvm). Lyxor e Bridgewater hanno definito la struttura Ucits “una nuova pietra miliare” della loro relazione quindicennale. Il fondo parla al mercato europeo, asiatico e del Sud America.

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo: banner 1000x600

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo

Esperienze, anteprime ed eventi esclusivi. Scopri le nostre iniziative.



“Collaborare a un progetto Ucits rappresenta una naturale espansione della nostra partnership con Lyxor”, dice Kyle Delaney, co-responsabile del servizio clienti e marketing di Bridgewater. “Non vediamo l’ora di portare la nostra esperienza nella gestione degli investimenti a una base di investitori diversificata attraverso la piattaforma di Lyxor e la rete di distribuzione globale”.

Bridgewater, basata in Westport nel Connecticut, ha asset gestiti per un valore complessivo di 160 miliardi di dollari distribuiti tra 300 investitori istituzionali in tutto il globo. Lyxor attualmente conta 4,5 miliardi di asset gestiti e, come ha dichiarato su Citywire Selection, ha come obiettivo, entro fine anno, quello di portare la cifra a 6 miliardi.