tesoreria
digital medical record tablet with DNA.

Un “cervellone”, che predice le disponibilità di tesoreria. Lo lancia sul mercato Kyriba, leader mondiale delle soluzioni informatiche e finanziarie su cloud. Si chiamerà Cash Management AI e il suo funzionamento sarà basato sull’intelligenza artificiale, che sfrutta le tecnologie derivanti dalla scienza dei dati per predire le disponibilità di tesoreria con maggiore velocità, controllo e affidabilità. Si tratta di una soluzione, che migliora le capacità di previsione, di gestione e di tesoreria delle imprese.  La nuova tecnologia velocizza e migliora la fiducia e la previsione del finanziamento degli investimenti.

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo: banner 1000x600

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi in anteprima l’esclusiva intervista a Jannik Sinner di Lisa Offside con le vostre domande al campione.


Soltanto il 20% dei team finanziari arrivano a prevedere in modo affidabile la loro tesoreria e le loro liquidità a distanza di più di un mese. L’imprecisione di queste previsioni si traduce in sacche di liquidità inutilizzate, che hanno un impatto negativo sulla resilienza e sulla profittabilità, soprattutto in un periodo di inflazione come quello attuale. La qualità dei dati forniti dalla piattaforma Kyriba, combinata con la soluzione di Cash Management AI, aumenta la visibilità e la fiducia dei CFO nelle loro previsioni di cassa per affrontare meglio il rischio di liquidità. Questo è un vantaggio strategico per tutte le aziende”analizza Andrea Delvò, General Manager, Kyriba Italy.

Affidabile e autonoma: ecco la nuova tesoreria 

Il nuovo prodotti di Kyriba è basato  sull‘intelligenza artificiale (AI), che grazie al machine learning integrato, impara automaticamente dai dati storici e migliora continuamente le previsioni sulla base dei nuovi dati. Sono previsti anche i controlli di affidabilità, in base ai quali gli utenti possono aggiustare le previsioni in tempo reale selezionando il livello di fiducia ottimale secondo la strategia e il profilo di rischio dell’organizzazione. Infine non manca la Business Intelligence, grazie alla quale gli utenti possono visualizzare i dati nelle dashboard disponibili di default e dotate di filtri flessibili, periodi di previsione regolabili, calcoli di budget di tesoreria e molto altro ancora.

LEGGI ANCHE: Così l’intelligenza artificiale batte la contraffazione

“Kyriba fornisce quotidianamente una notevole quantità di informazioni ai reparti finanziari. È ben organizzato e ottimizzato e consente di ricostituire, monitorare e anticipare il Direct Free Cash Flow a livello di società o di gruppo. I dipartimenti finanziari possono così guadagnare in completezza, rapidità e affidabilità nell’elaborazione delle previsioni”, sottolinea Antoine Fulpin, ex tesoriere di numerose società e gruppi internazionali quotati e Consigliere presso la Direzione Generale di Kyriba in Europa.

Sfruttando in modo efficace terabyte di informazioni strutturate e non strutturate, l’intelligenza artificiale può aiutare i direttori finanziari a utilizzare i propri dati per prendere decisioni più informate ed efficaci possibili, a monte del processo di chiusura dei conti”, spiega Jean-Baptiste Gaudemet, SVP Data & Analytics presso Kyriba.

Questo prodotto fa parte di una serie di offerte basate sulla scienza dei dati che saranno presentate in anteprima al Kyriba Live (Parigi) il 4 ottobre 2022 presso la Maison de la Mutualité.