Con le piattaforme di Meta il commercio on line viaggia meglio. Le tecnologie che utilizzano l’intelligenza artificiale danno la possibilità ai marchi di creare connessioni significative con i propri clienti offrendo un sostegno concreto alle vendite. In questo modo le marche favoriscono una crescita a lungo termine.
Un esempio di questa dinamica positiva è la catena italiana di abbigliamento e brand di punta del gruppo Teddy, che a settembre 2022 in occasione del lancio della nuova collezione donna, uomo e bambino voleva sperimentare nuovi modi per far crescere le vendite online e incrementare nel contempo il ritorno sull’investimento pubblicitario.
I vantaggi delle campagne potenziate dall’Intelligenza Artificiale
Per promuovere la collezione autunnale, Terranova ha utilizzato per la prima volta Advantage+ shopping campaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta. Operando in questo modo Terranova è riuscita a semplificare le fasi di configurazione della campagna, tagliando in modo notevole i tempi. Rispetto alle inserzioni di Shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ shopping campaigns richiede un
numero minore di input durante la creazione della campagna, alleggerendo di
conseguenza il processo di gestione delle creatività. La catena di abbigliamento del Gruppo Teddy è riuscita a combinare clienti potenziali ed esistenti all’interno di un’unica struttura di campagna, riducendo la sovrapposizione dei target. L’apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare un prodotto della nuova collezione.
Il brand ha anche effettuato un test per confrontare e misurare l’efficacia delle nuove campagne rispetto a quelle che era solito realizzare per presentare nuove collezioni. A differenza del passato, con Advantage+ shopping campaigns Terranova ha raggiunto persone che avevano “aggiunto un prodotto nel carrello” nei 30 giorni precedenti al lancio della nuova collezione e potenziali nuovi clienti in Italia. Grazie all’IA, il 70% degli annunci è stato suddiviso in parti uguali sui feed di Facebook e Instagram, creando un mix di annunci con foto, video e contenuti in formato carousel, in grado di generare awareness su diversi
livelli.
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Un miglioramento dei risultati
La campagna ha registrato un aumento delle vendite dell’88%, una diminuzione del costo per acquisto (CPA) del 43% e un aumento del 52% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Questo strumento ha anche consentito di incrementare la reach (+85%). “Oggi, per avere successo, i brand devono creare campagne competitive, in grado di raggiungere i propri obiettivi in modo innovativo. – ha dichiarato Francesca Mambretti, Head of Sales, Mid-market di Meta in Italia – Per questo Meta ha deciso di investire sull’intelligenza artificiale nello sviluppo di prodotti come Advantage+ shopping campaigns che offrono una maggiore flessibilità nel controllo della creatività degli annunci, del targeting, dei posizionamenti e del budget. Il successo della campagna di Terranova ha dimostrato ancora una volta l’impatto delle app di Meta nel settore dell’e-commerce, evidenziando come
questi strumenti possano aiutare i brand a effettuare investimenti più efficienti e intelligenti”.
I risultati positivi si sono visti fin dalle prime battute. “I primi test ci hanno permesso di migliorare molti KPI, rispetto alla configurazione di business standard: maggiore ritorno sulla spesa pubblicitaria, maggiore reach, maggiori volumi. La sua particolare impostazione consente una gestione del lavoro più snella e facile, e la sua natura di full-funnel permette anche l’ideazione di strategie più semplificate ed efficienti” ha dichiarato Claudio Focchi, Performance Marketing Manager di Terranova.