L'impresa hi-technasce in accademia

Sono in tutto 13 le startup in lizza per aggiudicarsi i 5mila euro di premio dell’Italian Master Startup 2021, l’unico su base nazionale che va a riconoscere gli effettivi risultati conseguiti dalle imprese hitech nate in ambito accademico.  Da Serviloo, che ha studiato un’app per prenotare pulizie per la propria casa o azienda, fino a Relief, spin-off dell’università Sant’Anna di Pisa che sviluppa, produce dispositivi biomedicali per l’incontinenza urinaria, o 110 Laude, spin off dell’Università del Molise che, attraverso la raccolta costante dei dati, analizza lo stato di salute finanziario dell’impresa e propone soluzioni efficienti.

l vincitori di questa 15esima edizione, promossa dall’associazione italiana degli incubatori universitari, PNICube, in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II di Napoli e con il supporto della fiera itinerante sulle innovazioni Innovation Village, sarà annunciato il 23 settembre al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio di Napoli. La giornata – trasmessa in streaming sul portale www.innovationvillage.it – inizierà alle 9,30 con il saluto del Rettore Matteo Lorito, l’assessore della Regione Campania Valeria Fascione, il presidente di PniCube Alessandro Grandi, e terminerà alle 13,30 con la premiazione della miglior startup del 2021.

Dopo il pitch dei 13 finalisti, la tavola rotonda con gli interventi del Presidente di Unioncamere Andrea Prete, del Ceo di Eureka! Venture Sgr Stefano Peroncini, della Presidente del Board dell’European Council for Small Bu-siness Ulla Hytti, del direttore di StartCup Campania Giuseppe Gaeta, del Ceo di Mito Technology Francesco De Michelis. E infine il verdetto di una giuria composta da operatori di fondi di investimento, specialisti di early-stage financing e manager d’impresa per stabilire quale di queste giovani imprese portatrici di innovazione nei campi più disparati potrà aggiudicarsi il Premio IMSA 2021.

Oltre al premio in denaro, il primo classificato potrà beneficiare della sottoscrizione e accesso a tutti i contenuti, per un anno, dell’European Council for small business, il maggiore circuito associazionistico Europeo sull’imprenditorialità.