Mai come in questo periodo aziende e privati sono in sofferenza, prima a causa della pandemia, poi per le ripercussioni globali legate alla crisi ucraina e per l’aumento esponenziale dei prezzi delle materie prime, con conseguente impennata del carovita. Chi opera nel settore della gestione e tutela del credito si trova, dunque, a ricoprire un ruolo fondamentale e molto delicato, anche perché le situazioni che ci si trova a gestire non sempre sono facili da maneggiare. E non sempre le persone che se ne occupano sono adeguatamente formate e hanno le skill, anche umane oltre che tecniche, necessarie.

Una realtà molto interessante che ha puntato molto proprio su questo aspetto, e su una precisa etica nel fare questo lavoro, è Fides, fondata a Catania nel 1995 da Antonio Giulio Cafaro e che oggi produce un fatturato pari a oltre 16 milioni di euro con 93 dipendenti e 272 collaboratori distribuiti in sei diverse sedi. Numeri che ne fanno una delle più importanti realtà del settore a livello nazionale, grazie a precise scelte di campo che evidentemente hanno pagato, come spiega Gabriella Macauda, direttore generale della società.

Intanto cosa vi distingue dagli altri player di mercato?

Gestiamo, per conto dei principali player del settore bancario, finanziario, utility e commerciale tutte le fasi del credito problematico, dai primissimi stadi fino alla sofferenza, riuscendo ad individuare, grazie anche al supporto tecnologico, le migliori strategie di recupero per i singoli segmenti di clientela. Quello che ci caratterizza è un approccio improntato alla massima etica e professionalità e, per rispondere alle esigenze dei nostri clienti ed a tutela degli stessi, adottiamo protocolli e comportamenti secondo i più stringenti requisiti di compliance; facciamo continui investimenti in sicurezza, adeguamenti normativi e formazione specialistica e comportamentale delle nostre persone.

Un approccio non sempre scontato nel settore…

Il nostro punto di forza è la nostra stessa identità: il valore non è qualcosa che aggiungiamo, ma che ci appartiene e che, allo stesso tempo, coltiviamo ogni giorno grazie a un team di collaboratori che rispecchiano pienamente il nostro approccio. Un approccio che, prima ancora di essere incentrato sulla professionalità e l’affidabilità, si fonda sul rispetto delle persone e sull’ascolto. Perché lavorare nel settore della tutela del credito significa non perdere mai di vista il contesto sociale in cui si opera e che, può presentare situazioni molto delicate che necessitano di una forte empatia.

Avete fatto precise scelte al riguardo anche in relazione alle comunità nelle quali operate e siete pienamente inseriti.

Il nostro lavoro è strettamente collegato al contesto sociale, nei confronti del quale abbiamo una forte responsabilità. Per questo promuoviamo un comportamento etico in ogni sfera del nostro business, sostenendo i valori della legalità, della correttezza e della trasparenza. In questa logica siamo molto attenti alla selezione dei nostri fornitori anche in termini di sostenibilità, non solo legata a un fattore economico, ma soprattutto sociale e ambientale. Inoltre, ci sentiamo anche in dovere di restituire alla comunità una parte del valore che generiamo. Questo nostro obiettivo ci ha spinto a sostenere, già da tempo, diverse associazioni benefiche presenti sul territorio. Etica e legalità sono prerequisiti essenziali nonché elementi di selezione competitiva per operare nel nostro mercato. Per Fides, ancor di più, corrispondono a una precisa scelta di valore che abbiamo sempre perseguito con grande impegno. Abbiamo sempre puntato su etica, professionalità e innovazione, che ci hanno permesso, grazie alla reputazione conquistata e alla fiducia acquisita dai nostri clienti, di affermarci tra le più importanti aziende del settore a livello nazionale.

Futuro? Cosa bolle in pentola?

Abbiamo previsto grandi investimenti in tecnologia, digitalizzazione ed intelligenza artificiale al fine di efficientare il servizio offerto e cogliere le opportunità emergenti dal mercato, senza però dimenticare il valore  delle persone che portano avanti il nostro business. In particolare, vogliamo dare una forte spinta all’aspetto formativo, per fornire competenze di alta specializzazione, sempre più indispensabili per distinguerci nel nostro settore.

www.fidesspa.eu