Unicredit Private Banking e Amundi chiudono la prima finestra di sottoscrizione del fondo Amundi Eltif Leveraged Loans Europe (Amundi Elle), gestito dall’asset manager.
Il comparto può essere sottoscritto durante periodi predefiniti, il prossimo periodo di sottoscrizione partirà il 17 marzo e si chiuderà il 14 aprile 2020.
Il fondo investe prevalentemente in leveraged loans, ossia prestiti sindacati erogati da un pool di banche o altre istituzioni, a un’unica impresa debitrice. Finanziamenti usati per acquisizioni, rifinanziamenti di debiti, supporto all’espansione del business e per altre esigenze aziendali.
I prestiti su cui il fondo investe sono di carattere senior e si posizionano quindi al primo posto nella struttura del capitale e generalmente sono garantiti da asset reali o azioni di proprietà dell’azienda. Il gestore di Amundi Elle mira a costruire un portafoglio composto da circa 50-60 titoli, selezionati sia nel mercato primario che secondario, ben diversificati a livello di contraenti, settori e Paesi. La selezione e la gestione dei titoli punta a riconoscere ai sottoscrittori che manterranno l’investimento per tutta la durata rendimenti interessanti aggiustati per il rischio.
Gli Eltif, i fondi di investimento europei a lungo termine, sono veicoli di investimento di nuova generazione che consentono agli investitori privati di accedere ad asset class tradizionalmente riservate alla sola clientela istituzionale.
“Amundi ha una lunga e consolidata esperienza in materia di gestione di asset alternativi”, afferma Paolo Proli (in foto), head of retail distribution di Amundi Sgr. “Grazie alla normativa europea sugli Eltif abbiamo ora a disposizione un veicolo che ci consente di offrire questa expertise agli investitori privati e di permettere loro di accedere ad un’asset class, i leveraged loans europei, adatta al contesto economico attuale e in precedenza ad esclusivo appannaggio della clientela istituzionale”.