tutela concorrenza
Presidente dell’Autorità Roberto Rustichelli, Garante della Concorrenza e del Mercato

Tra i molti temi affrontati nell’edizione di quest’anno, che segna il trentesimo anniversario del  Convegno: l’impatto del PNRR sul diritto antitrust, i rapporti tra concorrenza e sostenibilità, la  transizione energetica, le sfide dell’era digitale in ambito antitrust, le conseguenze del recepimento  della Direttiva ECN+ in Italia, le prospettive conseguenti all’adozione del Digital Markets Act della  Commissione europea, la compliance in materia antitrust, l’evoluzione della tutela dei consumatori,  la complessa tematica dei giudizi antitrust promossi da privati dinanzi ai giudici nazionali (c.d. private  enforcement del diritto antitrust), nonché la prospettiva dei giuristi d’impresa sulle questioni  antitrust che si trovano ad affrontare nello svolgimento della loro attività. 

Interverranno ai lavori, tra gli altri, il Presidente del Tribunale dell’Unione Europea, Marc van der  Woude; il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cons. Roberto Chieppa; il  Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Dott. Roberto Rustichelli; il  Componente della stessa, Prof. Michele Ainis; il Presidente della Sesta Sezione del Consiglio di Stato,  Cons. Carmine Volpe; il Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Dott. Antonino  Savo Amodio; il Presidente della Sezione Specializzata in materia di Impresa “A” del Tribunale di  Milano, Dott. Claudio Marangoni; la Dott.ssa Gabriella Muscolo, già Componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; la Dott.ssa Marina Tavassi, già Presidente della Corte  d’Appello di Milano; diversi funzionari della Commissione Europea; i Presidenti delle Autorità  antitrust greca, svizzera e olandese. 

L’evento, che si svolgerà in formula mista onsite e online, è patrocinato da Fondazione Cassamarca,  Assindustria VenetoCentro, UAE (Union des Avocats Européens), LIDC (Ligue Internationale du Droit  de la Concurrence), AIGI (Associazione Italiana Giuristi di Impresa), ECLA (European Company  Lawyers Association), AAI (Associazione Antitrust Italiana) e dal Centro di Eccellenza Jean Monnet  dell’Università Statale di Milano.