sciopero 16 dicembre

La manovra continua il suo corso e intanto il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha fissato un incontro con i sindacati per il prossimo 7 dicembre alle 12.15. L’obiettivo è quello di avere con Cgil, Cisl, Uil e Ugl un confronto proprio sulla legge di bilancio. Gli stessi esponenti hanno più volte comunicato la loro intenzione di mobilitazione in aperta polemica con le scelte economiche e legate al mondo del lavoro di questa amministrazione.

Sciopero in arrivo nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni è in arrivo lo sciopero dei trasporti. Sono garantiti,però, i collegamenti regionali nelle fasce pendolari. Circoleranno in modo regolare sia le Frecce che gli Intercity di Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo Fs Italiane proclamato da alcune sigle sindacali, in adesione a uno sciopero generale, dalle 21 di giovedì 1 dicembre alle 21 di venerdì 2 dicembre 2022. Saranno garantiti anche i collegamenti Regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). Nel resto della giornata, Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili modifiche al programma dei treni.

Informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie.

Proteste anche in Trenord

Dalle 21 di giovedì 1 alle 21 di venerdì 2 dicembre è stato indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, che potrà causare ripercussioni anche sul servizio ferroviario lombardo. Lo comunica Trenord, precisando che giovedì 1 dicembre arriveranno a termine corsa i treni che partono prima delle ore 21 e giungono alla destinazione finale entro le ore 22; venerdì 2 dicembre negli orari 6-9 e 18-21 saranno garantite le corse indicate sul sito trenord.it. Sulle linee del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord, lo sciopero proseguirà fino alle ore 24 di venerdì 2. Le informazioni in tempo reale sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea del sito Trenord e sull’App. Si invitano i passeggeri a prestare attenzione ad annunci sonori e monitor di stazione.

LEGGI ANCHE: Lo sciopero vano dei trasportatori, nessuno fermerà i violenti da bus

Mobilitazione anche in Rai

La Rai ha comunicato che è stata proclamata, a Roma e nel Lazio per il personale di RaiWay, una agitazione sindacale, nel periodo 5 dicembre 2022 4 gennaio 2023, e una giornata di sciopero, per il 18 dicembre. Di conseguenza, la normale programmazione potrebbe subire alcune modifiche.

LEGGI ANCHE: Il settore del trasporto aereo è in sofferenza ma attenzione al rimbalzo