Lavazza, caffè da paradiso: prima con gli spot, ora coi gol
Il management Lavazza insieme a quello dell’Arsenal

Calcio di inizio per Lavazza in Inghilterra: l’azienda torinese è diventata Official Coffee di Arsenal e Liverpool, due tra i più prestigiosi footbal club del Regno Unito. L’accordo di partnership pluriennale è ufficiale e prevede per i prossimi tre anni la fornitura di caffè Lavazza presso l’Emirates Stadium e lo stadio di Anfield, nonché nei centri di allenamento delle due squadre. Così, l’eccellenza dell’autentico caffè italiano incontra per la prima volta il grande calcio inglese.

Tra i prodotti Lavazza non mancherà iTierra! Colombia – la nuova miscela sostenibile destinata al segmento del fuori casa che sarà servita in circa 150 aree per i tifosi – e Kafa Forest Coffee, la pregiata monorigine disponibile nei punti vendita degli stadi e all’interno di tutte le Vip lounge a cui avranno accesso i giocatori.

«Nel perseguire la nostra strategia di marketing, siamo orgogliosi di collaborare a livello locale con l’Arsenal F.C. e il Liverpool F.C., due squadre d’eccellenza del calcio inglese che si posizionano nella Top List dei 20 brand sportivi più potenti al mondo. Due club che condividono la passione di Lavazza per l’eccellenza, l’innovazione e la tradizione» commenta Carlo Colpo, Global Head of Marketing Communication di Lavazza.

«Nell’ambito di queste partnership dinamiche – prosegue Colpo – , alcuni giocatori delle due società sono stati scelti come protagonisti a livello locale della nuova campagna advertising internazionale di Lavazza».

Lavazza vanta una lunga tradizione nell’offrire autentico caffè italiano sin dalla sua fondazione a Torino nel 1895, quasi contemporanea alla nascita dell’Arsenal F.C. nel 1886 e del Liverpool F.C. nel 1892. Nel creare coffee experience di eccellenza, Lavazza si impegna per diffondere cultura, tradizione e passione, quegli stessi valori condivisi dalle due squadre inglesi ogni volta che scendono in campo. Da anni Lavazza è partner dei più prestigiosi eventi sportivi: a livello globale l’azienda è l’unico brand a essere sponsor di tutti e quattro i tornei del Grande Slam, incluso il torneo più prestigioso, Wimbledon.

A livello locale Lavazza è presente in altri eventi di spicco come il Royal Ascot nel Regno Unito, la Mercedes Cup e il Chio Aachen in Germania. Tra le precedenti collaborazioni si annoverano quella con la Coppa del Mondo Fifa Francia ‘98, il torneo di Golf Italian Open del 2013 e del 2014 e i Campionati Mondiali di Sci del 1987 e del 1989.

IL GRUPPO LAVAZZA

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 63% dei ricavi realizzato all’estero grazie a una efficace strategia di export. Lavazza impiega complessivamente circa 3 mila persone, con un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2017. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda, tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre più di 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.