
Sono passati solo quattro anni da quando per amore ha lasciato la sua postazione in coworking a Fuorigrotta, Napoli, per una nuova avventura ai piedi delle Alpi. A Rivoli (Torino) Davide Pierno ha trovato una nuova vita e, nonostante le prime difficoltà del lavoro da remoto con il team di colleghi e partner di Napoli, ha avuto modo di consolidare la propria clientela e farsi conoscere da nuovi brand che hanno apprezzato sempre più l’operato della sua agenzia di comunicazione.
Abbattere i filtri tra briefing e consegna, superare le aspettative con creatività ma prima di tutto problem solving e senso pratico sono la cifra stilistica di Elicasy.
«I marchi in franchising in fase di start-up non cercano un normale fornitore, hanno bisogno di avvalersi di un team ed avere un supporto costante, hanno bisogno di qualcuno che lavori anche d’urgenza come fosse parte della famiglia», racconta Davide. «Per noi è stato necessario formulare un servizio che fosse il più all inclusive possibile. Noi lo chiamiamo “My Team” e comprende il supporto consulenziale costante di due project manager, produzione grafica costante, gestione social media, campagne advertising e shooting pubblicitari. Il servizio My Team è il concetto grazie al quale siamo riusciti a dimostrare al mercato la qualità del nostro lavoro contribuendo al successo di diversi brand che sono un orgoglio italiano».
Un servizio legato a un nuovo concetto di agenzia di comunicazione veramente a 360 gradi. Ma come funziona e in cosa consiste esattamente My Team? La società è in grado di fornire il supporto di un team che completi la “rosa” del cliente. «Prima analizziamo le skills e le attitudini dei membri interni del team, poi lo completiamo con le nostre professionalità», spiega Pierno. «Con il committente abbiamo un accordo basato su 12 o 24 mesi di collaborazione ad un determinato prezzo. L’agenzia si assume il rischio di garantire la disponibilità di una delle risorse Elicasy al franchisor e lui ha possibilità di contare su una squadra in outsourcing».
Originario della città partenopea, Davide Pierno si è trasferito in provincia di Torino poco prima della pandemia, e dopo circa due anni di smart working, ha scelto di aprire una sede operativa per Elicasy a Rivoli. «All’inizio cercavo una sede a Torino», racconta, «ma io e la mia compagna abbiamo scelto di avere un bambino, lei ha un centro estetico a Rivoli e io ho deciso di avvicinarmi per poter godere il più possibile di mio figlio. A Napoli, dove ho ancora la sede legale, vorrei aprire l’anno prossimo uno studio fotografico, dove torneranno a lavorare in presenza i nostri collaboratori storici». Un rapporto di amore ed odio che lo lega alla sua Napoli. «Ho iniziato come grafico», ricorda, «e per farmi le ossa ho sopportato un anno di lavoro full time mettendo in tasca in tutto 3.750 euro. Così ho deciso, con tanta voglia di darmi da fare, di mettermi in proprio e di iniziare a fare del mio meglio per crescere».
Oggi Elicasy ha clienti di livello. «Nel nostro portfolio oggi ci sono nomi di brand famosi in tutta Italia: The Longevity Suite, Löwengrube, Nashi Argàn, Acquainbrick, SkinMedic Beauty Clinic, Talli Weijl. Alcuni di questi rappresentano eccellenti case history. Con The Longevity Suite, ad esempio, il format di biohacking & antiage city clinic più importante in Europa, abbiamo instaurato una collaborazione che dura ormai da tre anni dirigendo l’art direction, la produzione grafica oltre che la gestione dei social media. Quando si lavora a un brand come The Longevity Suite si prova a risaltarne i punti di forza e a puntare sull’eccellenza, offrendo un servizio completo che integra anche attività come influencer marketing e ufficio stampa. Questo grazie alla sinergia di un partner come MGroup, realtà nata nel 2001, composta da professionisti della comunicazione ed esperti Pr, stampa ed influencer».