Energie rinnovabili ed efficienza energetica, senza non si va, e sempre più non si andrà, da nessuna parte. Un cambiamento spinto ulteriormente dall’aumento incontrollato dei prezzi delle fonti energetiche tradizionali, che secondo le previsioni continueranno a salire anche nel 2022-2023. Questo scenario a tinte fosche se da un lato ha ripercussioni molto negative sul mercato, sui consumi e sulle produzioni industriali, dall’altro sta accelerando un processo di transizione epocale, anche con la nascita di nuove realtà imprenditoriali che offrono soluzioni innovative in campo energetico.
Fra queste c’è Energy Tecno, realtà salentina fondata nel 2010 a Lecce dall’imprenditore Daniel Taurino che, avendo come core business le energie rinnovabili, gestisce una folta rete commerciale di collaboratori distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale, reseller di energia con molti benefit per i clienti finali, e che nel giro di poco più di un decennio ha dato vita a una notevole crescita. Diventando un importante riferimento per aziende e privati sul tutto il territorio nazionale con la mission, spiega Taurino, «di assicurare uno stile di vita migliore alle famiglie italiane e alle generazioni future, con un investimento importante in energie rinnovabili e tecnologie a basso impatto ambientale e comportamenti ecosostenibili, promuovendoli presso le famiglie e le piccole e medie imprese. La nostra è una politica aziendale che mira, infatti, a conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali, nell’ottica di assicurare un futuro migliore e più sereno alle generazioni future. Nell’intento principale di ridurre l’impatto ambientale nel settore delle fonti di energia rinnovabile proponiamo, grazie anche alla sinergia con i nostri partner, diverse soluzioni e prodotti, come impianti fotovoltaici, luce e gas, impianti solare termico, caldaie a condensazione, climatizzatori e tanto altro». Nonostante il periodo molto difficile segnato dalla pandemia, Energy Tecno ha continuato a crescere: conquistando svariati premi e riconoscimenti sia nazionali che internazionali proprio per il suo impegno su questi fronti e per le sue soluzioni innovative: «Il nostro successo», sottolinea Taurino, «è il successo di tutte le aziende che investono, innovano, diversificano e non si arrendono nemmeno di fronte alla pandemia». E proprio nel corso dell’ultimo anno l’azienda si è concentrata molto sull’implementazione del progetto ET Members, una piattaforma che nasce con l’intento di mettere in contatto le varie professionalità per creare una nuova sinergia in cui domanda e offerta possano incontrarsi, dando la possibilità di iscriversi a una community e offrendo tutti gli strumenti necessari per pubblicizzare la propria attività.
«Il servizio», spiega Taurino, «offre ai potenziali clienti la possibilità di pubblicare una inserzione o di contattare direttamente i professionisti. Attraverso il sistema di valutazione integrato il possibile cliente può valutare la storia del professionista e scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze. In pratica ogni cliente, insieme con ogni preventivo, può visualizzare le recensioni degli altri clienti, i precedenti lavori eseguiti, i contatti personali. Lato professionista, si ha invece la possibilità di avere maggiore visibilità, ovunque e in qualunque momento. Idraulici, ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, negozi, ristoranti, hotel, negozi online: qualsiasi servizio lo si può trovare sulla nostra piattaforma. Grazie alla nostra rete capillare insomma clienti e professionisti possono interloquire in un’unica piattaforma, semplice e intuitiva, in maniera veloce, semplificando l’incontro tra domanda e offerta».
www.energytecno.com