K&L Gates
Lorenzo Fratantoni e Martina Ortner

K&L Gates ha assistito MotorK Italia S.r.l. nell’acquisizione di Ico-International GmbH, provider tedesco di software per la gestione degli stock e di piattaforme di e-commerce per concessionari e OEM, operante sotto il marchio WebMobil24. Ico-International GmbH, operativo dal 2000, è ad oggi uno dei principali player nel panorama automotive tedesco e vanta solide relazioni con i principali OEM in Germania, come Opel, Suzuki e Kia. Questa acquisizione consente di rafforzare la strategia di crescita di MotorK e apre opportunità di cross-selling per la piattaforma SparK di MotorK con la vasta clientela di WebMobil24.
L’operazione è stata coordinata dall’avvocato Lorenzo Fratantoni (in foto, a sinistra) con l’ausilio dell’Italian Desk di K&L Gates Germania composto dalla partner Martina Ortner (in foto, a destra) e dalla senior associate Gabriella Piras rispettivamente degli uffici di Monaco e Berlino che hanno curato tutti gli aspetti di diritto societario.
MotorK è una società leader di software as a service (“SaaS”) nella regione EMEA per il settore automotive, con oltre 400 dipendenti e undici uffici in otto Paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito, Israele e Belgio). Grazie a soluzioni digitali, prodotti cloud SaaS e al più grande reparto di ricerca e sviluppo nel settore delle vendite e del marketing digitale nel settore automobilistico in Europa, MotorK consente alle case automobilistiche e ai concessionari di migliorare l’esperienza dei clienti attraverso un’ampia gamma di prodotti e servizi digitali completamente integrati
K&L Gates è uno studio legale globale con quasi 2.000 avvocati che esercitano la professione in oltre 40 sedi, completamente integrate fra loro e dislocate in America, Europa e Medio Oriente, Asia e Australia. In Italia K&L Gates opera attraverso la sede di Milano dal 2012 che conta 40 professionisti di cui 12 soci, e assiste clienti italiani ed internazionali in molteplici aree di attività: diritto societario, fusioni ed acquisizioni e private equity, diritto commerciale, gestione collettiva del risparmio e regolamentazione finanziaria, contenzioso e arbitrati, diritto fallimentare e ristrutturazioni, diritto bancario, diritto del lavoro, real estate, diritto amministrativo, diritto tributario, proprietà intellettuale, diritto dell’Unione Europea. Grazie all’elevata competenza tecnica e alla piattaforma globale, K&L Gates è in grado di assistere i propri clienti di fronte alle sfide legali quotidiane, date dalla complessità e mutevolezza degli scenari economici e regolamentari a livello mondiale.