Nell’ultimo trimestre del 2022 il potere di acquisto delle famiglie italiane è diminuito del 4% circa rispetto ai tre mesi precedenti. Lo rende noto l’Istat, secondo cui l’inflazione che ha sfiorato il 12% sembra esserne la causa principale. Per sostenere i consumatori che devono affrontare questo scenario economico Everli, il marketplace della spesa online, ha attivato l’iniziativa #SpesaEsclusIVA per ridurre il costo dell’Iva su alcuni prodotti essenziali per l’infanzia come biberon, pannolini e omogenizzati e per l’igiene femminile come tamponi e assorbenti.
Iva, meno imposte sui prodotti essenziali
Secondo l’indagine realizzata con l’intento di fotografare le abitudini di spesa degli italiani ai tempi del carovita, il 67% degli intervistati ha dichiarato di spendere di più rispetto a prima per gli stessi prodotti a causa dell’aumento dei prezzi. A essere maggiormente colpite dall’inflazione sono le donne, che dichiarano di aver percepito rincari pari al 10% (percentuale riportata dal 63% delle intervistate), contro una media del 5% riferita dagli uomini (stima dichiarata del 66% degli intervistati).
Everli lancia un’iniziativa contro il caro vita
Oltre la metà degli intervistati (57%) dichiara di spendere tra i 200 e i 300 euro al mese al supermercato, mentre solo 1 su 4 (25%) riesce a comprare tutto ciò che gli serve con meno di 200 euro. Per ridurre le spese gli italiani cercano di evitare gli acquisti superflui (42%) e scelgono maggiormente i prodotti in offerta (33%), ma sfruttano anche i programmi fedeltà che garantiscono sconti speciali (27%) e si orientano verso le private label (18%). Tendenze, queste, che trovano conferma anche analizzando gli acquisti effettuati attraverso il sito o l’app di Everli: nel 2022 quasi 1 prodotto su 5 (17%) comprato tramite la piattaforma era in promozione.
Inflazione, 7 italiani su 10 hanno ridotto gli acquisti
Sono circa il 70% gli italiani che hanno ridotto i loro acquisti nel carrello nell’ultimo anno a causa dei rincari. Per contenere l’impatto dell’inflazione sui portafogli si tagliano soprattutto le bevande alcoliche (43%), ma anche la frutta e la verdura secondo l’occorrenza (40%). Tra i prodotti a cui non si riesce a rinunciare rientrano formaggi e affettati (37%), snack dolci o salati (29%). Gli intervistati confermano di aver acquisito nuove e virtuose abitudini per far fronte al caro vita come, ad esempio, a fare acquisti in maniera più mirata e consapevole (41%), a valutare con più attenzione il rapporto qualità-prezzo dei prodotti (37%) e a monitorare sconti e offerte più di frequente (31%). inoltre, il 94% degli italiani afferma di voler introdurre ulteriori soluzioni per risparmiare nei prossimi tre mesi.
LEGGI ANCHE: “Consumi, l’inflazione pesa sugli acquisti delle famiglie italiane”
Il 94% degli intervistati intende risparmiare
“Siamo orgogliosi di presentare oggi la nostra iniziativa #SpesaEsclusIVA, che mira a semplificare l’accesso ai prodotti essenziali per la persona e la famiglia, assorbendo il costo dell’Iva su numerosi articoli come assorbenti, pannolini, omogeneizzati e altri beni per donne e bambini. Fare la spesa online non aiuta solamente a gestire al meglio gli impegni quotidiani, ma crediamo che possa rappresentare un vero e proprio aiuto per semplificare la vita delle persone e al tempo stesso supportarle al meglio in questo periodo di incertezza economica”, ha dichiarato Alessandro Angelini, Coo/Cfo di Everli.