Durante l’anno fiscale 2021, le 100 più grandi aziende di beni di lusso al mondo hanno generato vendite per 305 miliardi di dollari, 53 miliardi in più rispetto all’anno passato e superando di 24 miliardi perfino i risultati ottenuti nel FY2019 (+8,5%). A tassi di cambio costanti, i primi 100 player hanno complessivamente visto una crescita del 21,5% con un profit margin del 12,2% (+7.1 punti percentuali rispetto allo scorso anno).

Global Powers of Luxury Goods: l report sui 100 Top Player del Fashion & Luxury a livello globale

È quanto emerge dalla nona edizione del Global Powers of Luxury Goods, lo studio annuale di Deloitte, che esamina e classifica i 100 Top Player del settore Fashion & Luxury a livello globale, sulla base delle vendite consolidate nell’anno fiscale 2021[1].

“In questo periodo di cambiamento ed incertezza, l’appeal delle aziende del settore lusso si è riconfermato. Il comparto è stato capace di re-inventarsi ed avviare un processo di trasformazione considerevole, portando concetti quali sostenibilità, economia circolare, innovazione, al centro delle proprie strategie di crescita per i prossimi anni. Oggi più che mai le aziende di questo settore sono in grado di essere vicine ai consumatori in termini di servizio, produzione, ascolto e condivisione dei medesimi valori.” commenta Giovanni Faccioli, Deloitte Global Fashion & Luxury Practice Leader.

 Anche in questa edizione l’importanza delle migliori aziende del lusso è evidente: quasi l’85% del net profit della classifica delle Top 100 di Deloitte proviene dalle aziende della Top 10, che si confermano leader anche in termini contributo alle vendite totali delle aziende (56,2%, + 4,8 punti percentuali rispetto al FY2020).

Il podio della Top 10 dei big del lusso è oramai consolidato, rimanendo invariato per il quinto anno consecutivo e vede i colossi LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, Kering SA e The Estée Lauder Companies Inc in testa alla classifica.

Figura 1. Top 10 luxury goods companies classificate in termini di vendite

 Il lusso Made in Italy continua a crescere

L’Italia con il suo Made in Italy si conferma uno dei Paesi leader nel settore, posizionando ben 23 aziende tra le 100 che costituiscono la graduatoria[2].

Quasi tutte le 21 società con chiusura dell’esercizio al 31 dicembre hanno registrato una crescita a due cifre delle vendite di beni di lusso, compresa tra il 17,3% e il 49,3%, con una crescita composita anno su anno superiore alla media del 27,2%. Quasi tutte le aziende hanno registrato profitti, con Moncler, Max Mara, Valentino e Marcolin che hanno registrato margini di utile netto a due cifre.

Golden Goose, Moncler ed Euroitalia rientrano tra le aziende a crescita più rapida, rispettivamente al terzo, decimo e sedicesimo posto, grazie ai CAGR a doppia cifra per il periodo FY2018-2021 (rispettivamente 27,2%, 12,9% e 10,9%).

Il gruppo Prada, Moncler e Giorgio Armani sono i tre principali player italiani in classifica e, in forma aggregata, rappresentano il 35% delle vendite di beni di lusso realizzate nel FY21 dalle aziende italiane presenti nel ranking.

Il gruppo Marcolin ha registrato il net profit margin più alto dell’intera classifica: 33,4%, seguito da Hermès con 27,3%.

I risultati portati dai grandi conglomerati dimostrano ancora una volta la forza del gruppo

L’importanza dei grandi conglomerati del lusso è testimoniata dalla Francia che con solo otto aziende in classifica, di cui quattro in top 10, è il Paese che ha conseguito complessivamente performance migliori: le vendite sono cresciute del 42,4% (risultato migliore riuscito solo alle aziende spagnole con una crescita YoY del 45,2%) e un utile netto a doppia cifra del 19,8%, il più alto tra i Paesi. Anche il CAGR per il periodo FY2018-2021 è stato il migliore al 13,3%.

Figura 2. Crescita su base annua e net profit margin dei paesi rappresentati dalle aziende in Top 100

 Figura 3. Top 20 Fastest Growing Companies: Farfetch si conferma l’azienda con il tasso di crescita più rapido. Quest’anno sono tre le aziende italiane tra le venti in più rapida crescita: Golden Goose, Moncler ed Euroitalia.

# Company Paese d’origine Posizione in Top 100 FY18-21 CAGR FY21 sales Growth
1 Farfetch Limited United Kingdom 54 104,7% 31,0%
2 Richard Mille SA Switzerland 43 55,6% 43,4%
3 Golden Goose SpA Italy 74 27,2% 45,0%
4 Grupo de Moda Soma S.A. Brazil 78 24,3% 67,1%
5 Chow Tai Seng Jewellery Co., Ltd. China 42 23,8% 93,8%
6 LVMH Moët Hennessy-Louis Vuitton SE France 1 17,5% 55,9%
7 Canada Goose Holdings Inc. Canada 61 15,2% -5,7%
8 Hermès International SCA France 7 14,6% 40,6%
9 Audemars Piguet & Cie Switzerland 36 13,5% 43,6%
10 Moncler SpA Italy 27 12,9% 42,1%
11 Guangdong CHJ Industry CO.,LTD.
广东潮宏基实业股份有限公
China 65 12,7% 41,8%
12 Breitling SA Switzerland 59 12,3% 41,7%
13 Chanel Limited United Kingdom 4 12,0% 54,7%
14 Lao Feng Xiang Co., Ltd.
凤祥股份有限公司
China 12 11,5% 23,1%
15 Vivara Participações S.A. Brazil 95 11,4% 40,0%
16 EuroItalia S.r.l. Italy 64 10,9% 44,5%
17 Tory Burch LLC United States 39 10,9% 25,0%
18 Puig S.L. Spain 23 10,2% 68,2%
19 Rolex SA Switzerland 9 10,1% 37,9%
20 L’Oréal Luxe France 5 9,6% 21,3%

FASTEST 20 14,7% 44,8%
TOP 100 5,2% 21,5%

 NB. Le aziende in grassetto rientravano tra le fastest growing companies già nel report Global Powers of Luxury Goods 2021

Economia circolare e metaverso i trend principali del mondo del lusso

Sulla scia della pandemia e dei cambiamenti nei valori e nelle abitudini di acquisto, le aziende di beni di lusso si trovano ora di fronte a nuove opportunità derivanti da transizione ecologica ed economia circolare. Insieme alla rivoluzione digitale portata dal metaverso e dal Web3, si tratta dei due grandi trend che stanno guidando l’innovazione nell’industria del lusso.

Dopo anni di critiche ai propri modelli di business, le aziende del lusso stanno portando avanti le istanze della sostenibilità e si avviano sempre più verso l’adozione di un sistema di economia circolare per ridurre concretamente il proprio impatto ambientale, modificando i processi di produzione e promuovendo nuove pratiche di consumo“, afferma Giovanni Faccioli, Deloitte Global Fashion & Luxury Practice Leader. La sostenibilità e i principi ESG sono sempre più incorporati nelle strategie delle aziende, che si avvalgono del prezioso supporto delle nuove tecnologie per sviluppare nuovi materiali rispettosi dell’ambiente e per migliorare il design, la produzione, la distribuzione e la comunicazione dei loro prodotti“.

 Figura 4. Le 23 aziende italiane nella Top 100 nel FY2021