Il prossimo 7 maggio, nella sede milanese di Talent Garden in Via Calabiana, si terrà l’incontro “Innovation Ground: Italia 2030” organizzato da VGen, la community di giovani innovatori nata per collegare studenti al mondo dell’innovazione e delle startup. Essa nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutte le studentesse e gli studenti che vogliano avvicinarsi all’ecosistema innovativo e contribuire al suo sviluppo. Durante l’evento saranno premiati i vincitori del VGen Startup Award, il primo contest nazionale che premierà le migliori startup italiane con premi da un valore complessivo di € 4.000 (in parte in denaro e in parte in servizi offerti da partner e sponsor). L’evento è stato reso possibile dai main sponsor EY e Consulenza e Risorse, insieme a numerosi sponsor minori e supporter, del calibro di TechMood, Campus Party, Heroes Meet in Maratea e tanti altri.
Innovation Ground
È un meetup di contaminazione nel mondo del business tra differenti realtà: istituzioni, mentor, grandi aziende, investitori e startup, che interagiscono con gli studenti in un contesto informale. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere il mondo dell’innovazione e le opportunità che esso riserva.
Obiettivi dell’evento
Il titolo “Italia 2030” spiega implicitamente l’obiettivo dell’iniziativa: raccontare e proporre un nuovo modello di Paese, più connesso, smart e innovativo e che dialoghi con le nuove generazioni. Il contesto informale dell’iniziativa è studiato per far sì che startup, grandi aziende e professionisti, ma in generale tuti i principali stakeholder nell’ecosistema innovazione, possano dialogare tra loro e confrontarsi liberamente con gli studenti, abbattendo quelle barriere che spesso bloccano i processi nel nostro Paese.
Programma
17.00 – 17.10: Saluti di apertura
Riccardo Madrigali, VGen
17.10 – 18.00: Startup Ecosystem e Open Innovation Presenta e modera Gabriele Belfiore, CVC. Segue:
Gianfausto Ferrari, Superpartes
Andrea Landini, Gellify
Jacopo Mele, yourDIGITAL
David Casalini, StartupItalia
Alessandro Petrich, LVenture Group
18.00 – 18.45: Startup che stanno scrivendo il futuro
Presenta e modera Francesco Casarella, Colazione a Wall Street. Segue:
Casavo – Real Estate
Ecosteer – IoT
BeCreatives – a success story
Divisibile.Global – AI
18.45 – 19.00: Women Leaders
Presenta e modera Ludovica Arconte, Virtual Agorà. Segue:
Marta Basso – Millennial Warriors
Alice Marmieri
19.00 – 19.25: DLT: oltre l’hype
Presenta e modera Luca Carlomagno, VGen. Segue:
Avv. Valentina Lattanzi
Mattia Valdinoci
Matteo Masserdotti, 200Crowd
Avv. Alessandro Negri Della Torre
19.25 – 19:30: VGEN Startup Award
Contest nazionale per premiare le startup che si sono distinte per livello di innovazione.
19.30 – 21.00: Networking tra Studenti, Startup e Corporate
Per gli studenti ci sarà la possibilità di lasciare il proprio CV ai partners dell’evento che avranno degli stand in area networking. Partecipano EY e diverse startup.