Ita Airways e Lufthansa hanno siglato l’accordo ufficialmente oggi al Mef. La compagnia tedesca investirà nell’ex compagnia di bandiera italiana per rilevarne una quota di minoranza, dopo aver già condiviso un piano industriale che prevede una crescita di ricava di 2,5 miliardi di euro nel 2023 e 4,1 miliardi nel 2027. L’incontro che ha sancito la partnership è avvenuto oggi al ministero del Tesoro ed erano presenti il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor, assieme al presidente di Ita, Antonino Turicchi. Dopo la firma, l’accordo sarà sottoposto al vaglio della Corte dei Conti e notificato alla direzione generale concorrenza della Commissione europea. La strategia di sviluppo di Ita Airways continuerà a essere condivisa tra i due azionisti (Mef e Lufthansa).
Nuovi aerei e più dipendenti grazie all’accordo tra Ita Airways e Lufthansa
Tra le novità in arrivo, grazie all’accordo ci sarà la crescita e il rinnovo della flotta, che a fine 2027 conterà su 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali, con un’età media di cinque anni, e garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale. L’organico, per il quale è prevista quest’anno una crescita fino a 4.300 dipendenti per effetto delle 1.200 assunzioni in corso di finalizzazione, salirà a oltre 5.500 unità al termine del Piano. A livello di strategia aziendale c’è la volontà di affermarsi soprattutto sul traffico a lungo raggio, puntando molto sull’hub di Roma Fiumicino, che diventerà centrale nel modello multi-hub del Gruppo Lufthansa. Non verrà meno il ruolo di Ita Airways come compagnia di riferimento dell’Italia. Carsten Spohr, amministratore delegato di Deutsche Lufthansa, afferma: “L’accordo di oggi porterà a una situazione vantaggiosa per l’Italia, ITA Airways e Lufthansa Group. È una buona notizia per i consumatori italiani e per l’Europa, perché una ITA più forte rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano. Come giovane compagnia, con una flotta moderna e con un suo hub efficiente e in espansione a Roma, ITA è la soluzione perfetta per il Gruppo Lufthansa. A Milano, ITA copre un ampio bacino di utenza che offre anche potenzialità di crescita. Come parte della famiglia del Gruppo Lufthansa, ITA può trasformarsi in una compagnia aerea sostenibile e redditizia, collegando l’Italia con l’Europa e il mondo. Allo stesso tempo, questo investimento ci consentirà di continuare la nostra crescita in uno dei nostri mercati più importanti”.
LEGGI ANCHE:Voli sostenibili, Ita Airways alla Sustainable Flight Challenge
La soddisfazione di Giancarlo Giorgetti
Il ministro Giorgetti dichiara: “Oggi si chiude un percorso che ha contraddistinto la storia della compagnia di bandiera nazionale con la prospettiva di integrazione con un importante vettore europeo. Con questo governo si scioglie oggi un nodo che da trent’anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia. Siamo convinti che questa decisione permetterà al mercato aereo di svilupparsi nell’interesse dell’Italia”.