Irtop Consulting: il mercato EGM continua a crescere. Se n’è parlato all’EGM Investor Day, occasione per fare il punto sulla crescita del mercato e per raccontare alcune tra le migliori best practice. Euronext Growth Milan, ex Aim, ha raggiunto le 196 le società quotate per una capitalizzazione complessiva di 10,2 miliardi di euro, confermandosi il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle Pmi: dal 2009 ad oggi ha accolto 279 società (compresi passaggi su EXM-Star, Opa e delisting) e la raccolta in Ipo è stata pari a circa 5,8 miliardi di euro. I dati presentati sono stati raccolti dall’Osservatorio Pmi EGM, centro di ricerca finanziaria curato dall’Ufficio Studi di Irtop Consulting, Ipo Partner di Borsa Italiana, boutique finanziaria leader in Italia nell’Advisory per la quotazione in Borsa delle Pmi.
Un importante impulso alla crescita è atteso dalla sospirata agevolazione alla partecipazione degli Enti di previdenza agli investimenti nei mercati regolamentati. «Il 2023 ha visto numerosi interventi legislativi a favore dello sviluppo dell’economia reale e della competitività del mercato dei capitali italiano» dice Anna Lambiase, Founder & Ceo di Irtop Consulting. «In questo contesto, sulla base dell’ultimo rapporto Adepp, l’Osservatorio Pmi EGM stima un potenziale impatto delle masse gestite dagli Enti di previdenza pari all’1,2% del patrimonio gestito, quantificabile in 1,3 miliardi di euro».
Irtop Consulting: il mercato EGM continua a crescere. Le videointerviste
Numerosi e qualificati gli interventi all’EGM Investor Day. Alessio Bellin, Amministratore Delegato Gibus, ha dettagliato i solidi risultati raggiunti, con la novità dell’acquisizione tedesca e della filiale olandese. Michele Corradi, Amministratore Delegato Lindbergh, ha raccontato il lavoro svolto ogni mattina con la fornitura dei ricambi sui furgoni dei manutentori. Davide Verdesca, Amministratore Delegato SG Company SB, ha. Annunciato l’acquisizione del Gruppo Fma di Rimini, con sede anche a Milano. Pietro Peligra, Presidente Portobello, ha messo in evidenza come l’azienda abbia ingegnerizzato il cambio merci per abbattere i prezzi nei negozi.
Daniele Travisano, Cfo Laboratorio Farmaceutico Erfo, ha raccontato la crescita nel mondo della nutraceutica. Antonello Sanna, Amministratore Delegato SCM SIM ha raccontato come riesce a fornire competenza nella gestione dei portafogli a una clientela istituzionale. Paolo Mongelli, CFO Take Off, ha rimarcato che i risultati 2022 attestano la crescita ottenuta attraverso 163 negozi. Dario Melpignano, Amministratore Delegato Neosperience, ha parlato dell’affiancamento delle imprese per la rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Anna Lambiase, CEO IR Top Consulting, ha sottolineato che Euronext Growth Milan continua a crescere tra Ipo e translisting.