intelligenza artificiale Amazon

Arriva l’intelligenza artificiale targata Amazon. La società di logistica americana investirà quattro miliardi di euro in Anthropic, società che ha creato il rivale di ChatGpt chiamato Claude, così il gigante della Silicon Valley cercare di tenere il passo con i concorrenti come Microsoft e Google, nella gara per conquistare l’intelligenza artificiale. I termini dell’accordo dicono che Amazon investirà inizialmente 1,25 miliardi in Anthropic, che è stata fondata due anni fa da un ex ricercatore esecutivo, che proveniva dal team di sviluppo di ChatGpt e ha preso una parte minoritaria del business. «Noi abbiamo grande rispetto per il team di Anthropic e crediamo di poter aiutare molti clienti, sul breve e lungo termine attraverso la nostra collaborazione» dice il chief executive di Amazon Andy Jassy.

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo: banner 1000x600

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi in anteprima l’esclusiva intervista a Jannik Sinner di Lisa Offside con le vostre domande al campione.


I fondatori sono due italo americani

Secondo i termini dell’accordo, Anthropic userà la società di servizi del web di Amazon come primario cloud provider per la maggior parte dei carichi di lavoro. La start up utilizzerà i chip Aws Trainium e Inferentia per costruire, addestrare e distribuire i modelli di base, beneficiando del prezzo, delle prestazioni, della scalabilità e della sicurezza di Aws, che sarà il principale fornitore di servizi clou di Athropic per carichi di lavoro mission-critical, tra cui la ricerca sulla sicurezza e lo sviluppo di modelli fondamentali. La società che si occuperà di sviluppare l’intelligenza artificiale per conto di Amazon è una start up nata nel 2021 e che è nata dall’impegno di Dario e Daniela Amodei, due fratelli italo americano di San Francisco che hanno deciso di mollare OpenAi proprio in piena pandemia per fondare una loro start up, che l’anno scorso era valutata 5 miliardi di dollari. Dario ha una formazione da fisico a Princeton, mentre Daniela in passato ha lavorato per il Congresso. Da tempo tenuti d’occhio dalla stampa Usa i due si muovono sempre insieme anche nelle interviste.