Credit by Eagle - stock.adobe.com

Alibaba sta distribuendo crediti per la rete cloud alle stelle nascenti dell’AI cinese, nel tentativo di farle appassionare al cloud pubblico ricco di funzionalità prima che raggiungano il successo. In cambio, Alibaba sta acquisendo partecipazioni nelle aziende in erba. Ma non si tratta solo di crediti: Alibaba ha fatto come Microsoft nell’ultimo anno, versando denaro freddo e duro nel settore dell’intelligenza artificiale. L’amministratore delegato dell’azienda ha personalmente indirizzato gli investimenti verso startup come Moonshot, Zhipu, MiniMax e 01.ai, che stanno realizzando versioni locali del ChatGPT prodotto negli Stati Uniti. Tutto ciò fa parte del tentativo di rendere Alibaba un leader nell’innovazione dell’IA, un riconoscimento che appare sempre più probabile ora che l’azienda è destinata a diventare uno dei principali investitori locali nell’IA generativa.

Non è un mistero che Alibaba stia esplorando diversi modi per raccogliere liquidità. L’e-commerce è il pane quotidiano di Alibaba, ma in questo momento ByteDance e PDD Holdings si stanno dando da fare per conquistare legioni di acquirenti online. Come se non bastasse, negli ultimi due anni l’attività cloud di Alibaba è rimasta indietro rispetto a rivali statunitensi come Amazon Web Services, i cui ricavi sono stati frenati dalla stretta del governo sulle grandi aziende di Internet.

Questa è l’occasione per Alibaba di recuperare un po’ di potere. La scena cinese del venture capital si sta esaurendo, quindi le startup di intelligenza artificiale stanno rivolgendo le loro richieste di denaro ai giganti locali di Internet, e i piccoli pesci non hanno certo la meglio quando si tratta di negoziare il prezzo. Inoltre, le restrizioni statunitensi sulle esportazioni di chip hanno lasciato le startup cinesi affamate di semiconduttori. In questi giorni, quindi, le aziende nascenti potrebbero essere ancora più grate ad Alibaba per i suoi agganci tecnologici che per i suoi contanti, permettendo all’azienda di accumulare alleati senza sborsare denaro.