inclusione
ALESSANDRA LOCATELLI, MINISTRO PER LE DISABILITÀ,

Quest’anno, il più grande evento aziendale dedicato all’inclusione, promosso da TIM, ha visto la partecipazione di ben 400 partner, tra imprese, università, associazioni ed enti non profit. L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere una cultura dell’inclusione e il riconoscimento del diritto individuale alla diversità, sia all’interno che all’esterno delle aziende.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.


Secondo la ricerca di Ipsos intitolata “A che punto siamo con la DE&I in Italia”, che sarà disponibile sul sito 4w4i.it, oltre l’85% delle imprese intervistate prevede un aumento dell’attenzione alle politiche di diversità e inclusione nei prossimi anni. Questo incremento è attribuito anche all’adozione crescente di politiche aziendali orientate all’inclusione. La ricerca rivela che il 60% delle aziende partner di 4W4I già promuove da diversi anni iniziative specifiche in questa direzione, ottenendo un ampio consenso tra i dipendenti, con oltre il 90% di approvazione.

Parità di genere, disabilità e identità sono i temi base

La ricerca Ipsos mette in luce che le iniziative si concentrano principalmente sulla parità di genere (85%), sulla disabilità (67%), sull’identità di genere (53%) e sull’età (51%). Inoltre, il tema della disabilità è destinato a ricevere una maggiore attenzione in futuro, con il 74% delle aziende che prevede di focalizzarsi su questo aspetto. Inoltre, in ben il 77% dei casi, sono già in atto politiche aziendali per promuovere un comportamento non discriminatorio.

“L’uguaglianza, la diversità e l’inclusione sono valori fondamentali dell’Unione Europea ed una
priorità per la Commissione Europea”, ha sottolineato Helena Dalli, Commissaria europea
all’Uguaglianza, che ha dichiarato. “Eventi come la 4 Weeks 4 Inclusion, promossa da TIM, sono
un’opportunità per fare il punto sui progressi compiuti, condividere buone pratiche e stimolare
cambiamenti positivi. Il nostro obiettivo è costruire un’unione dell’uguaglianza in cui tutti si sentono
apprezzati e abbiano la possibilità di crescere secondo le proprie aspirazioni. A questo fine ci siamo
dotati di strategie concrete che promuovono la parità di genere, l’uguaglianza LGBTIQ, l’antirazzismo,
l’inclusione dei Rom e i diritti delle persone con disabilità. Promuovere le pari opportunità nell’accesso
al mercato del lavoro è anche una necessità per affrontare la carenza di manodopera e di
competenze a cui tante imprese devono fare fronte in Europa”.

Quali sono le principali novità nelle aziende partner

Nel corso del panel Anatomia dell’inclusione’, moderato da Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole  24Ore’, sono state illustrate le principali novità dell’edizione 2023 attraverso le voci dei  rappresentanti delle aziende partner. Tra i partecipanti Paola Angeletti, Chief Operating Officer di  Intesa Sanpaolo, Elena Ceccolini, Diversity, Equity and Inclusion Operations Manager di Amazon  Italia e Luciano Sale, HR Director di Fincantieri. Vedere questa manifestazione, giunta alla quarta edizione, crescere anno dopo anno è per me  motivo di grande soddisfazione”, ha commentato Salvatore Rossi, Presidente di TIM. “Dalla prima  edizione, che contava 27 partner, siamo arrivati al coinvolgimento di oltre 400 fra imprese, università,  associazioni ed enti no profit. Questo successo è la dimostrazione di come si stia diffondendo sempre  più la consapevolezza che promuovere il diritto universale all’inclusione non è solo un dovere ma è  anche un’opportunità di crescita economica. Sostenere con progetti concreti le pari opportunità e il  percorso verso un mondo del lavoro che includa le diversità esaltandone potenzialità e unicità sono  azioni che generano ricadute positive ad ogni livello ed è per questo che ne facciamo parte del nostro  impegno quotidiano”

LEGGI ANCHE: Torna 4 weeks 4 inclusion, un mese dedicato alla diversità

L’inclusione al centro dei programmi del governo

Piena soddisfazione è stata espressa anche da parte della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli “Ringrazio TIM per questa iniziativa che si conferma un appuntamento importante per tenere alta  l’attenzione sull’inclusione e sulle buone pratiche che ogni giorno contribuiscono a valorizzare le  diversità”, ha affermato  “Per rispondere alle sfide del  futuro serve rafforzare, con sempre più coraggio, la collaborazione a tutti i livelli: soltanto se uniamo  le energie tra Istituzioni, Terzo settore, mondo privato e del privato sociale, potremo garantire servizi  adeguati e una vita dignitosa e di qualità a ogni persona, anche a quelle più fragili, partendo dalla  consapevolezza che in ognuno ci sono talenti e competenze da valorizzare. È una grande sfida che  deve vederci tutti impegnati e che ci consentirà di costruire comunità più inclusive e accoglienti per  tutti