Si riaprirà a breve la la possibilità di avere incentivi per l’acquisto di auto e moto meno inquinanti. Le prenotazioni vanno fatto sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it a partire dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio. Ecco come sono ripartite le varie risorse:
Veicoli elettrici incentivi 2023
190 milioni per gli autoveicoli (fino a 8 persone) con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Ibridi plug-in
235 milioni per veicoli di categoria M1 (per il trasporto fino a otto persone) con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Veicoli a basse emissioni
150 milioni per veicoli di categoria M1 (fino con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Persone giuridiche e car-sharing
Il 5% degli importi per le auto non inquinanti sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio
Moto e ciclomotori incentivi
per motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e (in pratica dai ‘cinquantini’ alle microcar) sono previsti: 5 milioni per i veicoli non elettrici; 35 milioni per i veicoli elettrici
Veicoli commerciali
15 milioni per i veicoli commerciali elettrici di categoria N1 (leggeri) e N2 (da 3,5 fino a 12 tonnellate)