manovra finanziaria 2023

 

La seconda rata del Pnrr è arrivata, la Commissione Europea l’ha versata proprio oggi per il raggiungimento dei 45 traguardi e obiettivi previsti dal piano. Il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti ha espresso “soddisfazione” per il pagamento all’Italia. “Con la seconda rata – ricorda Giorgetti – sono disponibili 10 miliardi di euro di sovvenzioni e 11 miliardi di prestiti per l’Italia. È la dimostrazione concreta che abbiamo fatto tutti i passaggi necessari per raggiungere questo step e continueremo a vigilare ed agire con la stessa determinazione e serietà fino al raggiungimento dell’obiettivo finale”.

Quali sono gli obiettivi che sono stati raggiunti

In questi mesi l’Italia è riuscita a rispondere alle richieste dell’Europa nei settori della pubblica amministrazione, degli appalti pubblici, della professione di docente, dell’amministrazione fiscale e dell’assistenza sanitaria territoriale. A questi si aggiungono gli investimenti in settori strategici chiave, tra cui la banda ultralarga e il 5G, la ricerca e l’innovazione, il turismo e la cultura, lo sviluppo dell’idrogeno, la riqualificazione urbana e la digitalizzazione delle scuole e per l’arretrato giudiziario.

LEGGI ANCHE: Pnrr: sarà Fitto a capo della cabina di regia del governo

Come funziona il pagamento della seconda rata del Pnrr

Il pagamento di questa rata, che segue il prefinanziamento di oltre 24 miliardi avvenuto nel mese di agosto 2021 e il versamento della prima rata di 21 miliardi lo scorso aprile, rappresenta un ulteriore rilevante passo in avanti nel percorso di attuazione delle riforme e degli investimenti previsti dal PNRR. L’Italia potrà quindi procedere nella realizzazione delle opere che sono previste dal piano che è stato approvato dall’Unione Europea e che ha lo scopo di rilanciare l’economia dopo la crisi dovuta alla pandemia. Molti sono infatti i cantieri che dovranno aprire nei prossimi mesi sia a livello di infrastrutture che di servizi, ma anche di interventi a sostegno dell’industria e della produttività.