gas gratuito
Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata

La Regione Basilicata ha deciso di concedere un contributo mensile per il gas gratis a tutti i cittadini, che hanno un contatore gas, grazie alla legge Bardi. Nelle prossime bollette vedranno la copertura della principale voce di costo. L’agevolazione va a tutti i residenti in Basilicata e sarà rivolta al consumo a uso residenziale domestico, relativo soltanto all’immobile di residenza.

Nei casi in cui gli edifici sono a riscaldamento centralizzato il contributo sarà ricevuto solo per l’uso residenziale. Qualora nel condominio ci fossero dei “non residenti” o persone che nell’immobile condominiale o che utilizzino il Gas metano per uso diverso da quello residenziale domestico, il contributo sarà ridotto in proporzione al consumo dei condomini non residenti nell’immobile condominiale.

LEGGI ANCHE: Utenze domestiche: i servizi di Meglio Questo per trovare le migliori tariffe per il…

Ci saranno comunque limiti al consumo col gas gratis

I cittadini non potranno consumare tutto il gas che vogliono, perché l’Unione europea, con il Regolamento 2022/1369 del 5 agosto 2022, impone una strategia di “risparmio energetico” in misura non inferiore al 15% annuo. Nel caso in cui non venisse raggiunto il risparmio annuo del 15%, il cittadino sarà escluso dal beneficio del contributo regionale nell’anno successivo. Potrà ottenere di essere riammesso al beneficio del contributo regionale laddove realizzi la medesima percentuale di risparmio programmato negli anni successivi a quello di perdita del diritto al contributo. Se l’obiettivo di risparmio energetico non venisse raggiunto perché sono aumentati i componenti del nucleo familiare o l’inverno sarà molto freddo, si potrà chiedere una deroga provvisoria rispetto all’obbligo di conseguire l’obiettivo di risparmio energetico programmato, mediante giustificazione documentata delle circostanze che hanno determinato l’impedimento. Per le nuove utenze?
L’obiettivo imposto dall’Unione europea del risparmio non inferiore al 15% dovrà essere conseguito nell’anno immediatamente successivo. L’erogazione del “Contributo Mensile Gas Regione Basilicata” inizierà con la fattura contenente i consumi dell’ultimo giorno del mese di ottobre 2022 o dell’ultimo giorno del mese di attivazione, qualora successivo. Ne rimangono esclusi i cittadini non residenti,  le seconde case e le utenze a uso non residenziale domestico.