Il welfare aziendale secondo Konica Minolta

Asettembre 2017, grazie ad un generoso budget stanziato per iniziative volte ad aumentare la soddisfazione e il benessere aziendale, Konica Minolta Italia è stata orgogliosa di comunicare a tutta la popolazione aziendale che, a partire dal mese di ottobre, ciascun dipendente avrebbe avuto a disposizione 1.000 euro netti da poter sfruttare per servizi di diversa natura.

Nella scelta del partner con cui collaborare, l’azienda ha deciso di puntare su una piattaforma che rispondesse a tre requisiti importanti: semplicità, flessibilità e ampiezza nella gamma dei servizi offerti.

Così è nato EasyLife, un portale che permette a tutti i dipendenti di Konica Minolta Italia di collegarsi in qualunque momento della giornata tramite pc, smartphone o tablet, e che mette a disposizione una molteplicità di servizi tra cui rimborso spese mediche, viaggi, abbonamenti in palestra, rimborso spese scolastiche (dall’asilo nido all’università), corsi di lingua e corsi di cucina, hotel, buoni spesa, etc. «Il punto di forza, che ci ha fatto propendere per questa piattaforma», spiegano da KM Italia, «è l’estrema flessibilità ed elasticità: ognuno è libero di scegliere il servizio che preferisce, per se stesso o per altri membri della propria famiglia, senza il vincolo di dover decidere unicamente tra partner convenzionati. Se, ad esempio, un dipendente vuole regalare al figlio un abbonamento in palestra è libero di scegliere la struttura desiderata, vicino a casa o a scuola, caricando il preventivo sulla piattaforma online e attendendo che l’assistenza tecnica di Easylife provveda a contattare la struttura scelta e a pagare in suo nome e per suo conto. Questo vale per tutti i servizi offerti e garantisce un alto tasso di soddisfazione tra i nostri dipendenti, dovuto anche al fatto che i servizi messi a disposizione interessano molteplici ambiti, dallo svago alle spese mediche e scolastiche diventando in tal modo appealing per tutti i target di popolazione aziendale». 

Le parole chiave sono futuro, customer centricity, innovazione e internazionalizzazione per rafforzare la brand reputation interna che esterna

A pochi mesi dal lancio di questa iniziativa i riscontri sono stati più che positivi: dalle analisi statistiche l’azienda ha notato che il portale viene utilizzato in modo continuativo da più della metà della popolazione aziendale e i servizi maggiormente utilizzati sono quelli legati al rimborso delle spese mediche e scolastiche e quelli dedicati allo svago. 

La funzione HR ha chiesto ad alcuni lavoratori un feedback informale e ciò che è tornato indietro come percepito è senza dubbio positivo, ma l’azienda conta poi di fare una survey interna ad aprile per avere informazioni utili per eventuali prossime iniziative.  

Attraverso il Welfare l’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i dipendenti che KM crede molto nel fattore umano, che altro non è se non la chiave del successo di un’azienda: un lavoratore orgoglioso e soddisfatto del contesto in cui opera sarà sicuramente più ingaggiato e collaborativo rispetto a chi lavora in un contesto che non lo valorizza. 

«Avendo inoltre due sedi in Italia, una a Milano e un nuovo Lab a Roma (che verrà inaugurato a dicembre) – spiegano da Konica Minolta – queste iniziative ci consentono di arrivare a tutti e non solo ai colleghi della sede milanese, permettendoci di rendere la nostra organizzazione sempre più capillare e vicina ai nostri dipendenti». 

Ma non è tutto: parallelamente a questa iniziativa, l’azienda sta portando avanti altre azioni finalizzate al miglioramento dell’ambiente lavorativo e al benessere dei dipendenti, come ad esempio la partecipazione ad Orientation Days per i loro figli o il futuro spostamento della sede aziendale in una location più green e più smart. «Siamo in una fase aziendale di riorganizzazione e cambiamento in cui le parole chiave sono futuro, customer centricity, innovazione e internazionalizzazione – concludono – ed è proprio per questo che vogliamo rafforzare ancora di più la nostra Brand Reputation in termini di attrattività, sia interna che esterna: per noi è importante rendere Konica Minolta Italia un ambiente flessibile, smart, collaborativo ed accogliente al pari di realtà aziendali numericamente più grandi e più conosciute della nostra». Le idee in mente per il futuro non mancano e troveranno terreno fertile con iniziative volte a premiare l’individuo, non solo come lavoratore, ma soprattutto come Essere Umano, conciliando così sempre di più la sfera professionale con quella privata.