Lotteria degli scontrini modifiche 

La lotteria degli scontrini come la conosciamo sembra essere arrivata ai titoli di coda. A testimoniarlo sono i dati raccolti sulla misura che viene classificata come un vero e proprio flop. L’iniziativa era stata adottata nel 2021 dal governo Conte II per contrastare l’evasione fiscale incentivando i pagamenti elettronici e, dunque, la tracciabilità. Anche i numeri dei partecipanti alla lotteria non ha soddisfatto: se a marzo 2021 – primo mese di entrata in vigore dalla misura – coloro che avevano partecipato all’estrazione degli scontrini erano stati 25mila, adesso si è scesi in media a 5mila tagliandi al mese. Tra i principali limiti riscontrati dai cittadini con la lotteria vi è un’eccessiva complessità nel meccanismo, che tenderebbe ad escludere coloro che non sono abituati ad utilizzare app e carte di credito. È in tale scenario che il governo ha deciso di intervenire, andando a modificare radicalmente la misura. Vediamo dunque quali sono le modifiche per la lotteria degli scontrini.

Lotteria degli scontrini, le modifiche

Stando a quanto riportato da fonti del ministero dell’Economia, le modifiche potrebbero essere inserite nel decreto Pnrr in discussione in Parlamento attraverso un emendamento. L’idea di fondo è quella di rendere il meccanismo molto simile a quello di gratta e vinci, con vincite che saranno dunque istantanee. Al vaglio dell’esecutivo ci sarebbe tuttavia anche l’ipotesi di un sistema misto, che affiancherebbe alle nuove vincite istantanee anche le estrazioni differite già presenti.

A cambiare saranno dunque i premi, mentre dovrebbero rimanere immutate le modalità di adesione: i cittadini interessati dovranno registrarsi al portale della lotteria, ottenendo così il codice identificativo da abbinare agli strumenti di pagamento elettronico.

Per quel che riguarda le tempistiche e l’entrata in vigore delle modifiche della lotteria degli scontrini, qualora queste dovessero essere inserite nel decreto Pnrr, potrebbero essere operative già dal mese di luglio.