Per rispondere alle esigenze di un cliente in continua evoluzione, a fine 2016, Generali Italia ha avviato la sua strategia triennale per essere leader con la migliore customer e agent experience attraverso innovazione e semplificazione. La Compagnia ha previsto un investimento di 300 milioni (fine 2016-2018) per il programma di semplificazione – che prevede il ridisegno dei processi core di prevendita, vendita, assistenza e post vendita – per lo sviluppo di insurtech (IOT, intelligenza artificiale, chatbot, robotica, Advanced Analytics e startup) e di nuove unità per servizi (Generali Welion, Connected Insurance, Customer Experience Design).
A quasi due anni dall’avvio, è stato già completato il 75% del Programma di Semplificazione ridisegnando completamente i principali processi industriali. Oggi il 70% dell’offerta di Generali Italia è digitale e tutte le 1500 agenzie sul territorio nazionale hanno a disposizione i nuovi processi di pre-vendita e vendita in digitale e in mobilità che permettono maggiore trasparenza, semplicità e chiarezza per i clienti: 1 sola firma per il contratto Vita, -25% pagine nella documentazione contrattuale e grazie alla video perizia -30% del tempo di chiusura di un sinistro auto. Sul fronte della connected insurance, entro il 2019 saranno oltre 2 milioni i clienti connessi.
Immagina con Generali è la nuova linea di Generali Italia che cambia il modo di fare assicurazione per essere più vicina al cliente attraverso semplicità di interazione, servizi di prevenzione e assistenza, tecnologia applicata alla quotidianità e consulenza attraverso gli agenti. Le nuove soluzioni per rispondere alle priorità del cliente si sviluppano su Futuro, Benessere, Mobilità e Famiglia. Le prime due offerte sono:
Immagina Benessere per rispondere all’esigenza del cliente di mantenere uno stato di forma attivo, per la massima autonomia possibile (eventualità di invalidità) e per programmare il futuro e dare continuità ai suoi affetti e ai suoi affari (eventualità di decesso). Offre servizi che vanno dal virtual check up, al job coaching, all’invio di baby sitter e collaboratrice domestica a domicilio e accompagnamento del figlio minore a scuola nel caso di infortunio del genitore.
Immagina Futuro, il nuovo piano di risparmio e protezione che affianca il cliente e costruisce insieme a lui i suoi progetti per il futuro a medio e lungo termine attraverso servizi di prevenzione e assistenza: dai servizi “Traguardo, Proteggo e Sostengo” per portare a termine il piano di risparmio in caso di evento inatteso che comprometta la capacità lavorativa, e a tutela dei propri cari, fino al trasporto sanitario per offrire la logistica più adatta ad assistere la persona se le cure più appropriate non sono disponibili vicino alla propria residenza.
Marco Sesana, Country Manager e Amministratore Delegato di Generali Italia ha dichiarato: “Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone. Negli ultimi due anni, attraverso Semplificazione e Innovazione, abbiamo accelerato la nostra trasformazione per essere partner del cliente e offrirgli la miglior customer experience. Oltre a protezione e sicurezza, intendiamo offrire ai nostri clienti più servizi di prevenzione e assistenza e, insieme ai nostri agenti, una nuova modalità di interazione basata su immediatezza e semplicità. Vogliamo cambiare così il modo di fare assicurazione”.