Il fondo di Finint Investments Sgr sottoscrive minibond su efficienza energetica

Il Fondo Strategico Trentino-Alto Adige, gestito da Finint Investments Sgr, ha sottoscritto il primo minibond emesso da Cristoforetti Servizi Energia spa, tra i leader nazionali nel settore dei servizi energetici.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.


Fondata nel 1996 e con 105 dipendenti, Cristoforetti è ESCo con sede a Lavis, in provincia di Trento, ed è uno dei principali player nazionali nel settore dei servizi energetici

L’emissione obbligazionaria è strutturata in due tranche: la prima pari a 4 milioni di euro, con scadenza il 31.12.2024 e un rimborso amortizing; la seconda, in fase di sottoscrizione da parte di alcuni investitori professionali. Banca Finint ha svolto il ruolo di arranger dell’operazione.

Cristoforetti Servizi Energia, fondata nel 1996 e con 105 dipendenti, è una energy service company (ESCo) con sede a Lavis, in provincia di Trento, ed è uno dei principali player nazionali nel settore dei servizi energetici, specializzata nello sviluppo di sistemi e tecnologie altamente innovativi finalizzati all’efficientamento energetico e all’uso razionale delle fonti di energia. Con filiali in Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, la Società si propone agli enti pubblici, alle aziende e ai privati come partner per la gestione globale dei sistemi energetici.

L’emissione del minibond consentirà all’azienda di implementare il piano industriale triennale (2019-2021) che prevede investimenti per 18 milioni di euro rivolti all’efficientamento energetico e quindi alla riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti dovute agli impianti di riscaldamento e di condizionamento.

L’assistenza legale nell’ambito dell’operazione è stata curata dallo studio legale Toniolatti e Associati mentre lo studio Commercialisti Associati Bortolotti&Conci ha svolto il ruolo di advisor finanziario della società emittente.