Marketing

La piccola e media impresa fatica a crescere e a distinguersi sul mercato. A spiegarlo è uno studio condotto su un campione di imprenditori di Pmi da Semrush Academy, l’accademia di Semrush, piattaforma SaaS leader nella gestione della visibilità online.

Secondo il 64% degli intervistati una delle principali sfide risiede nel riuscire a trovare tempo e risorse da destinare al marketing.

Questo non significa che manca la consapevolezza del valore che riveste una buona strategia per l’aumento delle vendite, oggi elemento fondamentale per la sopravvivenza e per la crescita, ma denota una difficoltà diffusa nella gestione di questi aspetti.

Il piatto piange, il marketing ne risente 

Per il 60% degli imprenditori ci sono poi reali problemi di budget. Ritengono, infatti, di non avere sufficienti risorse economiche. Il 51%, inoltre, ammette di non avere competenze specifiche tali da riuscire ad individuare quali dovrebbero essere gli obiettivi, e il modo migliore per raggiungerli. Per il 50%, invece, la principale difficoltà sta nella lead generation, cioè nel creare e “coltivare” dei contatti con potenziali clienti, mentre il 40% ammette che a pesare sulla realizzazione di strategie di marketing sia la sua poca esperienza e conoscenza del digital marketing.

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“Nella maggior parte dei casi, avere le giuste competenze può compensare la mancanza di denaro, mentre un budget, anche molto importante, difficilmente può portare a risultati ottimali senza un’adeguata strategia. È importante che la formazione degli imprenditori nel marketing sia continua, in grado di seguire i cambiamenti del web e delle abitudini di consumo. – Commenta Fernando Angulo, Senior Market Research Manager di Semrush – Sebbene non manchino i corsi di marketing gratuiti, essi tendono spesso a concentrarsi su un’istruzione passiva. Se sappiamo che le PMI non ottengono i risultati desiderati dal loro marketing, vuol dire che questi corsi non sono sufficienti. Per avere successo in qualsiasi cosa, è necessario fare pratica. Ma in alcuni casi non c’è abbastanza tempo a disposizione, per questo abbiamo deciso di lanciare con la nostra Academy, il corso gratuito di Analisi di marketing, che fornisce le informazioni necessarie per sviluppare una strategia di marketing e una piattaforma per applicarla nel mondo reale. Inoltre, ai nuovi iscritti che completano il corso, forniremo 60 giorni di accesso gratuito alla nostra piattaforma per l’analisi dei trend online. Questo consentirà loro di vedere cosa piace agli utenti che costituiscono il loro pubblico di riferimento, cosa cercano in rete, e su quella base strutturare una campagna, utilizzando gli strumenti spiegati durante il corso”.