Santi Rodríguez - stock.adobe.com

Venerdì IAG ha comunicato di aver finalmente realizzato un utile lo scorso anno, ma gli altri annunci del gruppo aereo hanno tenuto gli investitori con il fiato sospeso.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.


Se avete mai cercato voli europei sognando una vacanza estiva all’insegna del prosecco, probabilmente riconoscerete alcuni dei vettori di IAG: British Airways, Iberia e Vueling. Ebbene, IAG ha volato contro il vento contrario per un po’ di tempo, accumulando più di 10 miliardi di dollari di perdite dovute alla pandemia. Ma ora i viaggiatori affamati di libertà stanno prenotando voli come se fossero fuori moda, e sempre più viaggiatori d’affari stanno sostituendo le loro riunioni Zoom con camicia e mutande sul fondo con sale riunioni in tutto il mondo. IAG ha registrato un profitto l’anno scorso, dopo due anni disastrosi, e con il ritorno alla capacità pre-pandemica entro la fine dell’anno, IAG ritiene che il suo profitto potrebbe quasi raddoppiare nel 2023.

IAG ha fatto un altro annuncio: sta acquistando il resto della compagnia aerea spagnola Air Europa, riprendendo l’operazione che era stata interrotta dalla pandemia nel 2020. Ora, questa potrebbe sembrare un’ottima opportunità per accaparrarsi più quote di mercato nella regione, ma gli investitori non sono del tutto convinti. Gli analisti ritengono che il massiccio indebitamento di IAG abbia pesato sul prezzo delle azioni dell’azienda e che questo accordo non farà altro che aumentare l’ammaccatura. Questo potrebbe essere il motivo per cui le azioni di IAG sono scese venerdì, nonostante i risultati eccellenti.

La storia di IAG non è certo una storia originale: l’industria aerea ha subito un colpo collettivo di 200 miliardi di dollari di perdite negli ultimi tre anni, ma gli aerei di tutto il mondo stanno finalmente decollando. Tuttavia, ci vorrà molto tempo per cancellare il passato: l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo prevede che quest’anno i vettori realizzeranno profitti per poco meno di 5 miliardi di dollari, una mera frazione degli oltre 26 miliardi di dollari realizzati nei giorni più belli del 2019.