L'attività manifatturiera in tutta Europa ha avuto una battuta d’arresto nei primi tre mesi del 2017, mentre quella statunitense è in continua espansione! Per carità: l'indice dei direttori d'acquisto ha mostrato che l'attività manifatturiera è rimasta su livelli solidi nel Vecchio Continentge, ma meno degli ultimi mesi.
Negli Stati Uniti, invece, nonostante le tempeste di neve che hanno colpito la costa orientale, l'attività manifatturiera è rimasta forte. L'attività è leggermente diminuita in marzo rispetto al mese precedente, ma febbraio è stato il mese più forte mai registrato in 14 anni per la gioia di Donald Trump.
Questo rafforza il trend di aumento dei tassi negli Usa, che prima o poi traina sempre anche quello europeo. Vale la pena ricordare che la maggior parte di queste imprese in (relativa) frenata sono aziende locali: nel Regno Unito, il 60% dei posti di lavoro nel settore privato sono occupati da piccole e medie imprese, a differenza dei giganti multinazionali che dominano le notizie. In Europa, è poco meno del 70% ed è circa la metà di tutti i lavoratori americani.
Economy Group srl - Piazza Borromeo 1 - 20123 Milano
Powered by Miles 33
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Economy