Non è possibile, ed è certamente prematuro, dire se si tratti o meno dell’inizio di un nuovo “caso” di rilievo internazionale, fatto sta che Goldman Sachs è indagata dalla Securities and Exchange Commission merito ai suoi fondi di investimento  ESG – fondi che investono in società che dichiarano di impegnarsi a rispettare i principi ambientali, sociali e di governance, secondo due persone che hanno familiarità con la questione. L’agenzia sta esaminando i fondi comuni di investimento ESG supervisionati dall’unità di gestione patrimoniale della banca. La SEC avrebbe rifiutato di commentare. Lo riporta il New York Times.

Secondo il NYT, “la verifica sugli ESG è una priorità assoluta per la SEC da quando è sotto la guida del presidente dell’agenzia, Gary Gensler. All’inizio di quest’anno, la commissione ha proposto modifiche che richiederebbero una maggiore divulgazione da parte delle aziende agli investitori dei rischi che il cambiamento climatico e le nuove politiche governative in materia potrebbero comportare per le loro attività. L’anno scorso, inoltre, l’autorità di regolamentazione ha istituito una task force speciale ESG per verificare se le aziende abbiano manipolato o ingannato gli investitori sui loro criteri di investimento e di business in ambito ambientale, sociale e di governance.

Il mese scorso, il ramo di consulenza sugli investimenti della Bank of New York Mellon ha “patteggiato” circa 1 milione di dollari per risolvere un’indagine della SEC in merito alle accuse di aver omesso o ingannato gli investitori sui propri criteri di governance ambientale e sociale per la valutazione degli investimenti.

La SEC sta indagando anche su Deutsche Bank.

Anche all’estero, riporta sempre il NYT, le autorità stanno intensificando le indagini sulle modalità di commercializzazione dei criteri  da parte delle imprese. Asoka Woehrmann, responsabile della gestione patrimoniale di Deutsche Bank, si è dimesso questo mese dopo che l’ufficio di Francoforte della società è stato perquisito per le accuse di aver sopravvalutato le dichiarazioni sui criteri ESG.

 

Ti potrebbe anche interessare: Rassegna stampa del 14 giugno 2022