Intelligenza Artificiale

L’emittente radiofonica nata un mese prima del Covid, Giornale Radio, ha deciso di cambiare marchio e per il restyling grafico si è affidato all’Intelligenza Artificiale.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.


“Il marchio era stato studiato e realizzato mettendo un classico microfono da notiziario a simboleggiare la lettura delle notizie dei nostri giornali radio”, ha spiegato in un’intervista al periodico di settore Newslinet.com l’editore Domenico Zambarelli – Ci avevano proposto un’applicazione di IA dedicata a questo ed abbiamo voluto testarla. Il sistema ci ha restituito una serie di proposte, che sono state successivamente affinate, invitando la IA ad intervenire su linee, colori, contesti, sfondi, ecc. Il processo ed il risultato mi hanno soddisfatto”.

Giornale Radio l’emittente all news

L’emittente di informazione h 24 nata un mese prima del Covid, nel corso degli ultimi tre anni è cresciuta fino a 400.000 ascoltatori nel giorno medio, secondo i dati dell’indagine ufficiale TER (Tavolo Editori Radio). Ma in questi tre anni il modello di Giornale Radio è cambiato: inizialmente doveva essere un collettore di notiziario a rullo, senza nessun tipo di commento. Un’informazione secca ed essenziale, peraltro diffusa solo su piattaforme digitali (streaming, digitale tv terrestre e DAB). Poi però, gradatamente, sono state integrate le emissioni in FM e, soprattutto, il palinsesto si è allargato ed ammorbidito: non solo notiziari, ma anche commenti, approfondimenti e qualche nota musicale, seppur, ovviamente, non al livello delle radio tradizionali, essendo il singolo brano un collante tra un contributo informativo ed un altro. Il nuovo marchio  sarà presentato in concomitanza con la partenza, da lunedì 26 giugno, di “Dal Lavoro alle Pensioni”, un nuovo appuntamento condotto in studio in esclusiva da Pasquale Tridico.