Generali fa cassa e vende il portafoglio chiuso Vita a Reinsurance Group of America

Generali ha firmato un accordo per la cessione del portafoglio chiuso Vita della propria filiale britannica con una società controllata da Reinsurance Group of America, società di riassicurazione nei rami Vita e Salute, corrispondente a fine 2018 a circa 680 milioni di euro di ‘best estimates liabilities’.

Il portafoglio è composto principalmente da polizze di rendita in pagamento. L’operazione, si spiega da Generali, “rafforza ulteriormente la posizione di capitale di Generali” con un aumento pari a circa un punto percentuale del Solvency Ratio Regolamentare del Gruppo e “permette di concentrarsi sul core business”.

L’operazione rafforza ulteriormente la posizione di capitale di Generali con un aumento pari a circa un punto percentuale del Solvency Ratio Regolamentare del Gruppo (C. Borean)

“Grazie alla cessione del portafoglio chiuso Vita libereremo risorse che potranno quindi essere reimpiegate per nuove opportunità di investimento e, inoltre, miglioreremo l’efficienza operativa della nostra filiale”, ha spiegato Cristiano Borean, group chief financial officer di Generali.

Per l’operazione Generali ha siglato un contratto di riassicurazione che, condizionatamente al trasferimento dei relativi attivi presso un collaterale prestabilito, coprirà il pagamento di tutti i sinistri derivanti dalla maggior parte del portafoglio chiuso oggetto dell’operazione. La parte restante verrà trasferita direttamente alla controparte.