Intesa Sanpaolo, lanciata una nuova obbligazione
Segnali della crescente importanza dei bond sociali vengono dalle banche, specialmente da quelle dei Paesi più colpiti dalla pandemia

L’andamento positivo del fondi dedicati agi indici obbligazionari, che li ha aiutati a restare a galla nel difficile trimestre appena concluso, si manifesta evidente nei risultati del mese di aprile. Il debito asiatico e Usa avanzano, in media, più di quello europeo. Aldilà delle specificazioni geografiche e coerentemente con l’andamento favorevole degli azionari, i comparti migliori sono quelli esposti ai convertibili e agli high yield.

Il fondo che guida la classifica è quello il Neu.Berman Strategic Income A Dis AUD di Neuberger Berman Europe, con un rendimento mensile del 12,96%; il secondo è il MSIF European High Yield Bond A EUR dell’irlandese Msim Fund Management con il 9,29%. La migliore terza strategia è quella di Jp Morgan Am Europe, la JPM Sterling Bond A Acc GBP (+9,24%). 

Il report di Fida prende in considerazione 43.906 strumenti, tra fondi e Sicav. 20.027 di questi sono autorizzati e distribuibili alla clientela retail. La classificazione di FidaRating si estende a 39.909 strumenti, di cui 12.683 hanno ricevuto il rating.