PALAZZO GIURECONSULTI A MILANO

In tempi di crisi energetica, e con il rischio di un ulteriore credit crunch, è sempre più pressante l’esigenza per le Pmi di trovare modalità di finanziamento diverse da quella bancaria. In questo contesto l’Alt-Finance Day, giornata della Finanza Alternativa organizzata il prossimo 24 novembre da Innexta in collaborazione con Unioncamere, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e School of Management del Politecnico di Milano, diventa a maggior ragione un appuntamento da non perdere.

Finanza alternativa, confronto a più voci

I lavori si svolgeranno dalle 9.30 alle 12,30 al Palazzo Giureconsulti di piazza dei Mercanti a Milano. Dopo l’indirizzo di saluto di Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e l’introduzione ai lavori di Giovanni Da Pozzo, Presidente Innexta, il Prof. Giancarlo Giudici, docente ordinario della School of Management del Politecnico di Milano e direttore scientifico dell’Osservatorio Crowdinvesting, presenterà il 5° Quaderno di Ricerca sulla Finanza Alternativa per le PMI in Italia.

Ne scaturirà un confronto con Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere, Francesca Bartoli, Director Azimut Direct, Mattia Ciprian, AD modefinance, Sergio Zocchi, AD October, concluso da Andrea Prete, Presidente Unioncamere.

Minibond, Esg, crowdfunding e fintech

Alle 11 e 30 si apriranno i tavoli di confronto. Il primo, “I minibond: prodotti di large market o di nicchia?”, sarà coordinato da Gianmarco Paglietti, Coordinatore dei progetti Innexta, e vedrà quali special Guest Mario Mustilli, Presidente Sviluppo Campania, Michele Vietti, Presidente ANFIR e Finlombarda, e Vincenzo Carbonara, Head of Alternative Finance Cassa Depositi e Prestiti.

Il secondo, dedicato a “ESG e finanza sostenibile”, coordinato dal direttore di Economy Sergio Luciano, vedrà quali special guests Alessandra Franzosi, Head ESG Investing Borsa Italiana-Euronext, e Arianna Lovera, Senior Program Officer Fondazione Finanza Sostenibile.

Terzo tavolo “Dall’equity crowdfunding alla quotazione in borsa”, coordinato da Stefania Peveraro, Direttrice BeBeez, Responsabile relazioni istituzionali AssoFintech, Special Guest l’On. Giulio Centemero.

Infine il tavolo “Piattaforme Fintech: strumenti di democrazia economica?” sarà coordinato da Camilla Cionini Visani, Direttrice ItaliaFintech, special Guest Giuseppe Vegas, già Presidente Consob. Seguirà lunch.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo link: https://www.innexta.it/alt-finance-day/