Un aumento dei ricavi pari al 10,4%, da 12,7 a 14 miliardi di euro: è il fatturato di Ferrero International, società capogruppo del Gruppo Ferrero che ha approvato il Bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 agosto scorso. La crescita continua: come ricorda il Sole 24 Ore, nel 2011 il Gruppo guidato da Giovanni Ferrero, presidente esecutivo, e Lapo Civiletti, ceo, aveva ricavi per 8,1 miliardi; inoltre ai 14 miliardi di Ferrero International bisogna aggiungere i due miliardi di ricavi stimati in capo a CTH Invest, la holding che controlla i nuovi business, biscotti e gelati.
La crescita di Ferrero: è presente in 170 Paesi
Il Gruppo è costituito da 109 società consolidate a livello mondiale e 32 stabilimenti produttivi. I prodotti del Gruppo Ferrero sono presenti direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 paesi. L’organico medio del Gruppo nel 2021/2022 è stato di 36.756 unità, in aumento rispetto ai 34.374 dipendenti nel 2020/2021. L’organico puntuale al 31 agosto 2022 ammontava a 41.441 dipendenti, in aumento rispetto ai 38.767 al 31 agosto 2021.
LEGGI ANCHE: Ferrero Rocher entra nel mercato delle tavolette
Ferrero, Nutella e Ferrero Rocher trainano la crescita
Marchi iconici come Nutella®, Ferrero Rocher®, Kinder Bueno® e Kinder Joy® hanno registrato una crescita del fatturato, trainata da Stati Uniti e Italia, accompagnata dal consolidamento delle quote di mercato nella maggior parte dei paesi.
La politica d M&A è parte integrante della strategia del gruppo di Alba. A fine giugno 2022, il Gruppo Ferrero ha finalizzato l’acquisizione di FULFIL Nutrition, un’azienda di barrette vitaminiche e proteiche di alta qualità. Questa operazione permette a Ferrero di espandersi nell’importante segmento di mercato better-for-you, incontrando le esigenze e le tendenze in evoluzione dei consumatori. FULFIL Nutrition vende direttamente nel Regno Unito, oltre a distribuire in Irlanda e in altri mercati europei e dell’Asia Pacifico.
LEGGI ANCHE: Da Ferrero impegno per sostenibilità, al 2030 emissioni attività -50%
Ferrero, investimenti da 830 milioni
Per sostenere l’innovazione, il Gruppo Ferrero ha continuato ad incrementare gli investimenti nei suoi marchi iconici, rafforzando contestualmente le attività interne di R&D. Il Gruppo ha inoltre ampliato la propria capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda di prodotti Ferrero da parte dei consumatori, con investimenti totali di 830 milioni di euro. Sull’ammontare totale degli investimenti la parte più significativa è stata focalizzata su immobili, impianti e macchinari (733 milioni di euro), principalmente in Italia, Stati Uniti, Germania e Polonia.