di Alfonso Ruffo
Per Elisabetta Canalis è il segreto della sua bellezza sempreverde: un sorso di acqua San Benedetto prodotta dall’azienda omonima con sede a Verzè (Venezia) e presente in cento Paesi. Al di là dei meriti industriali di un gruppo che da anni inanella successi e primati – in vetta alla classifica dei produttori di bevande analcoliche in Italia per fatturato e reputazione – viene alla ribalta per la nomina di un suo azionista e dirigente alla presidenza dell’Ice, l’agenzia nazionale per lo sviluppo delle imprese nel mondo.
Matteo Zoppas, classe 1974, figlio di Gianfranco e nipote del capo azienda Enrico, una tradizione familiare che affonda le radici nella fabbricazione di cucine poi cedute alla Zanussi di Pordenone che ha così affiancato due marchi storici del settore, ha esperienze diversificate: laurea in Economia aziendale alla Bocconi, master in Lean Manifacturing e Business Administration, analista in Mediobanca, consigliere di amministrazione di Operation Smile e infine dell’azienda di famiglia.
In Confindustria, che ha frequentato fin da giovane, è stato membro del Consiglio centrale, ha guidato la territoriale di Venezia e quindi della sua area metropolitana con Rovigo, ha presieduto l’associazione regionale del Veneto acquisendo dimestichezza con i problemi di un sistema imprenditoriale complesso come quello italiano fatto di qualche ombra e molte luci. Tra queste, la capacità di esportare prodotti belli e ben fatti che ora Matteo dovrà assistere e accompagnare al successo nella sua nuova veste istituzionale.
Gli sarà certamente d’aiuto la cultura imprenditoriale maturata nella San Benedetto che ha fatto propri i valori caratteristici di un’economia moderna e responsabile fondata sul rispetto dei più ampi criteri della sostenibilità. Grazie a consistenti investimenti in ricerca e sviluppo, l’azienda è impegnata nella riduzione costante dell’impiego di Pet, nell’introduzione di nuovi materiali e processi produttivi per l’accrescimento dell’efficienza, nell’utilizzo di energia verde ottenuta con impianti a gas naturale e impianti fotovoltaici.