di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Gentile, con quale mission è nata EXEO LAB?

L’azienda è nata nel 2017 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento importante nel mercato della consulenza alla Pubblica Amministrazione e alle imprese, forte di una vision strategica, di un know how altamente specialistico e dell’esperienza maturata dai soci. Grazie a queste peculiarità ad alto valore aggiunto, e nondimeno alla capacità d’interconnettere competenze e professionalità di altissimo livello per rispondere ad una richiesta sempre crescente di servizi innovativi, EXEO Lab è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo e ad infoltire anno dopo anno il proprio parco clienti sia a livello nazionale che europeo. Oggi EXEO Lab è considerata un partner qualificato ed affidabile in grado di fornire una consulenza rigorosamente tailor made, artigianalmente personalizzata e cucita su misura in base alle singole necessità, con l’obiettivo primario di massimare la customer satisfaction, rendendo le imprese assolutamente più competitive nel proprio mercato di riferimento. Tra le partnership più importanti segnalo l’accordo quadro con Coca Cola HBC Italia .

EXEO Lab è altamente specializzata nella consulenza specialistica alle imprese che vogliono espandersi oltre i confini nazionali. All’interno di questa macro area, quali servizi offrite e quali sono i tratti distintivi del vostro approccio consulenziale?

è necessaria una premessa di carattere generale. L’internazionalizzazione è il processo attraverso il quale un’impresa mediamente strutturata si prefigge di crescere al di là dei propri confini, cercando di penetrare nuovi mercati e trovare nuovi potenziali clienti in mercati decisamente più attraenti. Oggi molte imprese intraprendono un processo di internazionalizzazione per cercare nuove opportunità di guadagno, per occupare un segmento nel quale sono presenti pochi competitor o perché il mercato domestico nazionale è saturo. Per avere successo però, un’impresa deve pianificare strategicamente questo processo, che non può essere assolutamente improvvisato né considerato una tattica di fuga da una situazione problematica nel mercato domestico, prendendo in considerazione vari aspetti di natura tecnica, organizzativa e finanziaria, pianificando con grande cura ogni fase e facendosi supportare da partner altamente qualificati. 

Dott. Vita, EXEO Lab è in grado di supportare tutte quelle imprese che, già competitive sul mercato interne, vogliono esplorare nuovi mercati strategici.

Assolutamente sì! Oggi ci sono nuovi mercati strategici, soprattutto in Paesi target emergenti in cui il tasso di crescita e sviluppo sono più elevati di quelli nazionali ed europei. EXEO Lab ha relazioni commerciali ed istituzionali con 34 Paesi, di cui 26 in Europa, ed è perciò assolutamente in grado di fornire servizi ad alto valore aggiunto attraverso una consulenza a 360 gradi chiavi in mano che include l’analisi del fabbisogno, l’instaurazione di partnership strategiche nei paesi target, l’assistenza legale, il risk management e l’attivazione di strumenti finanziari necessari all’internazionalizzazione (abbiamo una convenzione con la SACE, organismo controllato dal MEF). Nel corso del tempo abbiamo sviluppato importanti relazioni istituzionali, in particolare in Arabia Saudita, Paese nel quale si è sviluppato un contesto estremamente favorevole per le imprese internazionali. Si tratta di un mercato più che promettente, con importanti opportunità per le imprese che operano nel settore delle costruzioni e che intendono costruire joint ventures strategiche con le aziende locali. La domanda riguarda grandi opere come stadi, resort, ospedali, centri commerciali o progetti di tipo infrastrutturale, quali autostrade o ferrovie. Altrettanto significative sono le opportunità di partnership e business nel settore delle energie rinnovabili; infatti l’Arabia Saudita è al momento tra i paesi leader al mondo nella transizione energetica.

Per maggiori info

https://www.exeolab.it

info@exeolab.it.