Exane Derivatives amplia l’offerta di soluzioni di investimento per il mercato italiano emettendo 32 nuovi prodotti su singolo sottostante. La gamma comprende certificati bonus cap fixed coupon e permette di prendere esposizione ai singoli titoli, con strike iniziale e livelli di protezione molto interessanti. Ogni soluzione è stata ottimizzata singolarmente per trovare il miglior bilanciamento in termini di scadenza, barriera e rendimento in base al sottostante e al suo posizionamento storico.
La struttura dei nuovi certificati, emessi da Exane Finance e garantiti da Exane Derivatives (rating: Moody’s Baa2; S&P BBB+), prevede il pagamento di un flusso cedolare mensile dall’emissione alla scadenza, senza possibilità di rimborso anticipato. A differenza dei prodotti con cedola condizionata, i bonus cap fixed coupon vantano una cedola pagata tutti i mesi incondizionatamente dall’andamento del sottostante.
A scadenza, l’investitore riceverà 1000 EUR per ogni certificato (100% del valore nominale) se il sottostante si troverà al di sopra della barriera europea. La nuova gamma si rivolge a tutti quei investitori che prediligono la tranquillità di un flusso cedolare costante e incondizionato senza tuttavia trascurare l’aspetto difensivo del prodotto, nel caso dovessero verificarsi ulteriori movimenti ribassisti del mercato. Le nuove emissioni si caratterizzano per:
- Scadenza breve compresa tra 12 e 24 mesi a seconda della soluzione;
- Cedole mensili con rendimenti annualizzati che vanno dal 4,80% fino al 10,44%;
- Protezione condizionata del capitale a scadenza, fino a ribassi del 45% a seconda della soluzione.
“La nuova gamma di certificati Exane permette di prendere esposizione a diversi settori, come per esempio auto, oil & gas, banks e airlines, che stanno risentendo particolarmente della crisi e dunque permettono un interessante punto di ingresso e un buon compromesso tra rendimento e protezione”, spiega Carlo Ceriani (in foto), cross asset investment solutions sales di Exane Derivatives.
“Proponiamo inoltre soluzioni su settori come tech e pharma“, continua Ceriani, “che sembrano aver avuto una certa resilienza nei confronti dei pesanti ribassi che stanno caratterizzando questa crisi globale. Ognuno di questi prodotti è stato studiato dal team Exane Derivatives Italia in termini di rendimento e livelli barriera, con attenzione particolare anche alle scadenze. Questo ha permesso di ottimizzare ogni soluzione in un arco temporale di 12, 18 o 24 mesi”.
In un momento di mercato così incerto, Exane permette all’investitore di monetizzare la volatilità dei sottostanti e di ricevere un flusso cedolare mensile per tutta la vita del prodotto, godendo di una protezione condizionata del capitale a scadenza anche in caso di ulteriori correzioni di mercato.