Sul mercato europeo sbarca la versione sostenibile dell’indice S&P 500, il Ubs Etf (Ie) S&P 500 Esg Ucits Etf. L’operazione è di Ubs Am e lo strumento sarà in quotazione in Borsa Italiana a partire da domani, 17 aprile. In un contesto che vede in forte crescita tanto la domanda quanto l’offerta di investimenti sostenibili, il lancio della versione Esg dell’indice più diffuso e conosciuto a livello globale rappresenta un fondamentale passo avanti nel completamento del panorama della finanza sostenibile.
“Questo nuovo Etf coniuga due esigenze degli investitori: prendere esposizione sul più grande indice al mondo e introdurre lo screening Esg, che sta diventando e diventerà sempre di più un elemento fondamentale nella costruzione dei portafogli come è stato evidenziato nel recente Salone del Risparmio”, commenta Francesco Branda (in foto), head of passive & Etf specialist sales Italy di Ubs Am.
Ubs Etf (Ie) S&P 500 Esg Units Etf consente agli investitori di ottenere un’esposizione all’indice azionario S&P 500, integrando lo screening ambientale, sociale e di governance ed escludendo le imprese che ottengono scarsi risultati in termini Esg oltre che i produttori di tabacco o di armi non convenzionali. La versione ESG dello S&P 500 è costruita in modo da replicare il 75% della capitalizzazione di mercato del benchmark di riferimento. Alla fine di febbraio 2019, l’indice S&P 500 Esg era composto da 329 titoli.
“In qualità di leader di mercato sugli Etf sostenibili, questo nuovo strumento è il risultato di una stretta collaborazione tra Ubs Asset Management e S&P Dow Jones Indices”, commenta Clemens Reuter, Head of ETF & Passive Investment Specialists.
leggi anche: Da S&P Global Ratings un misuratore degli Esg
leggi anche: S&P Dow Jones Indices lancia l’indice per gli investimenti Esg