Estate 2022 risparmiare vacanza

L’estate 2022 è segnata da una fortissima inflazione, con il carovita che pesa enormemente sulla vita dei cittadini. Stando però a quanto riportato Quorum/YouTrend per conto di Wonderful Italy, gli italiani non rinunceranno alle vacanze estive, con ben due su tre che hanno deciso di concedersi un periodo di riposo lontano da casa. Ma come fare per risparmiare? Ecco una serie di consigli utili.

Estate 2022, consigli per risparmiare sulle vacanze

Il primo grande consiglio è quello di muoversi con netto anticipo e di prenotare le proprie vacanze cercando di sfruttare le offerte più conveniente per voli e alloggi. Gli esperti consigliano di prenotare dai 3 ai 12 mesi prima, ma qualora questo non fosse possibile, un modo per risparmiare è prenotare all’ultimo minuto, perdendo naturalmente la possibilità di scegliere dove andare.

Quando si prenota è bene poi utilizzare i vari motori di ricerca online che permettono di comparare le diverse offerte. Ce ne sono diversi e per i servizi più disparati, dai voli, agli alloggi ai parcheggi per le auto. Fondamentale è anche scegliere il periodo giusto per partire, prediligendo la bassa stagione a quella di maggiore affluenza. Qualora non ci sia questa possibilità, è consigliabile scegliere comunque come giorni di partenza degli infrasettimanali.

Se si viaggia in aereo, il consiglio è quello di portare il minimo indispensabile, così da non dover imbarcare grandi bagagli e far crescere il prezzo del biglietto. L’ideale è quello di partire solo con il bagaglio a mano. A livello abitativo può essere molto utile e conveniente scegliere appartamenti invece che alberghi, in modo da risparmiare sui pasti. Per le attività, invece, è sempre consigliabile valutare la possibilità di acquistare delle city card, che alle volte concedono anche abbonamenti ai mezzi pubblici. Infine, cercando online, si trovano molte attività da poter svolgere gratuitamente.