Elisabetta Franchi patrimonio

Elisabetta Franchi è una stilista ed imprenditrice di Bologna, finita al centro delle polemiche – specie sui social – per via di alcune sue dichiarazioni sulle donne e sulla sua difficoltà ad assumere figure femminili in ruoli dirigenziale per via del fatto che potrebbero avere dei figli e chiedere la maternità. Ne è seguita una grande polemica che ha accesso i riflettori sulla stilista che, in questi anni, aveva saputo affermarsi con il suo omonimo brand, portandolo all’apice del settore della moda. Proviamo dunque a capire meglio chi è Elisabetta Franchi e a quanto ammonta il suo patrimonio.

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo: banner 1000x600

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi in anteprima l’esclusiva intervista a Jannik Sinner di Lisa Offside con le vostre domande al campione.


Elisabetta Franchi, il patrimonio

Classe 1968, Elisabetta Franchi è la quarta di cinque figli cresciuti senza padre in una famiglia molto umile. Inizia a lavorare molto presto, prima in una bancarella di intimo al mercato e poi come commessa. Nel frattempo frequenta l’Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna e nel 1995 apre il suo primo atelier con cinque collaboratori. Nel 1998 fonda la sua azienda, la Betty Blue S.p.a. grazie al supporto finanziario del marito, l’imprenditore Sabatino Cennamo. Nel 2006 arriva la vera svolta per la Franchi che acquista una ditta farmaceutica dismessa che diventa l’headquarter della sua Maison. Il marchio si consolida però solo nel 2012 quando la Franchi inizia a firmare con il proprio nome le sue creazione. Da li il grande successo, con l’apice arrivato nel 2019 quando è stata nominata Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A contribuire al successo del brand è stato il sostegno del fondo d’investimento Trilantic Capital Partners nel 2013, tappa fondamentale per l’internazionalizzazione del marchio. Dal 2017 la Franchi ha riacquisto il controllo totale dell’azionariato della società portando, nel 2019, l’azienda a raggiungere ben 120 milioni di ricavi, con una crescita del 4,7% rispetto all’anno precedente. Vantava, sempre nel 2019, 1.100 multimarca e 87 boutique monomarca in giro per il mondo, dislocati tra Parigi, Milano, Madrid, Mosca e Dubai.

In merito al patrimonio netto di Elisabetta Franchi è impossibile arrivare a stimare a quanto ammonti, ma di certo si tratta di cifre importanti visto e considerato quali sono gli introiti della sua azienda che, negli anni, ha vestito artisti internazionali del calibro di Lady Gaga, Kourtney Kardashian, Angelina Jolie e Jennifer Lopez.